Mangiare+gli+insetti%3A+arrivano+le+cene+a+domicilio%2C+ecco+dove
mezzokiloit
/mangiare-gli-insetti-cene-a-domicilio-dove/amp/
News

Mangiare gli insetti: arrivano le cene a domicilio, ecco dove

Mangiare gli insetti: Mini’s Food è una piccola attività trentina che propone cene gourmet a domicilio in cui il menù è a base di insetti. 

Mangiare gli insetti sarà la nuova frontiera del cibo gourmet? Sembra esserne convinto il giovane chef Davide Rizzoli, 23 anni, di Trento che ha lanciato la sua attività chiamata appunto Mini’s Food: una serie di cene a domicilio in cui i commensali assaggiano le proposte davvero originali di Davide. Anche i più scettici sembrano convincersi, sempre secondo le parole del giovane cuoco, che ha avuto l’idea partendo da una lezione di un veterinario.

Mangiare gli insetti: dove si possono assaggiare

Rizzoli, intervistato dal sito agrodolce.it, ha infatti dichiarato che è stato un veterinario a fargli balenare in testa l’idea di poter cucinare con gli insetti: “In termini di utilizzo, lo scarto della lavorazione degli insetti è minimo. Si mangiano interi, al massimo senza ali e zampe, che sono un po’ meno digeribili per la chitina, e subiscono solo un trattamento di digiuno prima di essere raccolti e trasformati”. Da qui la trovata di provare a cucinare un’intera cena di quattro portate – dall’antipasto al dolce – che contengono insetti.

Davide per esempio usa ad esempio una polvere di larve della farina per cucinare delle polpette di ceci. La Tenebrio molitor, la larva della farina, è infatti  l’unica specie autorizzata al commercio, anche se dal 1 giugno ci sono state alcune deroghe e già in altri Paesi come la Francia o il Portogallo si possono lavorare altri tipi di insetti. Però lo chef ammette di aver provato anche le cavallette, piuttosto grandi: “Mi sono messo lì, le ho guardate, analizzate e ho detto ok, ormai le ho comprate, che faccio non le mangio? Ho chiuso gli occhi e le ho messe in bocca”.  Le cene di Mini’s Food sono nelle province di Trento e Bolzano, ma anche a MilanoVeronaBergamoBrescia e Bologna. 

E se si volesse provare prima a casa, Rizzoli consiglia di partire assaggiando il grillo, che a suo dire incute meno timore delle cavallette essendo più piccoli. Si trova on line come snack in bustine.

 

 

 

 

 

Valentina Colmi

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago