Mal di testa, dolori da ciclo, raffreddore, febbre: arriva la bevanda per stare bene tutto l’anno

Tutti vi starete chiedendo qual’è questa miracolosa bevanda. La domanda non scontata e la risposta lo è ancora meno.

Paese che vai, usanza che trovi‘ afferma un detto popolare, ed effettivamente è cosi’. Noi ci riferiamo sopratutto a quelle abitudini che hanno a che fare con usi legati alla cucina e al mondo che orbita intorno ad essa. Ogni Paese ha le proprie usanze che riguardano i cibi tipici, influenzati dalla geografia del luogo, il modo di prepararli e di consumarli.

acqua

Non mancano poi i riti che ruotano attorno ai pasti; in Italia pranzi e cene sono momenti conviviali e di condivisione, oltre che di divertimento, durante i quali i partecipanti chiacchierano e fanno caciara. In altre zone del mondo, invece, i pasti si consumano in un silenzio tombale quasi a volere osannare le pietanze che si stanno consumando. Chi ha avuto modo di andare in Cina avrà notato che i cittadini bevono solo acqua calda, vi siete chiesti il perché?

I cinesi bevono solo acqua calda

Non è necessario andare fino in Cina per osservare alcune delle usanze del popolo. Le comunità di cinesi presenti sul nostro territorio sono numerose e basta osservarle per cogliere le differenze tra le usanze loro e quelle locali. I cinesi sono abituati a mangiare con le bacchette, cosa che gli italiani fanno in modo goffo, chissà cosa pensano quando assistono a questa scena al ristorante.
Oltre a cose così evidenti, la cucina è impostata in modo completamente diverso: piatti, prodotti, tipologie di preparazioni rappresentano al meglio la cultura di un popolo.

I più attenti osservatori avranno notato che i cinesi bevono acqua calda e questa usanza è strettamente legata ad alcuni fattori storici e ad eventi che hanno colpito la Cina. A dare una risposta a questa domanda è stata una giovane ragazza molto attiva su Tik Tok, Lan.
La ragazza, anche lei cinese, ha raccontato che questo modo di bere l’acqua è dovuto alle numerose guerre biologiche che si sono verificate a partire dagli anni ’40; la gente ha iniziato a bere acqua bollita per salvarsi la vita ed evitare di entrare in contatto con acqua contaminata. È da allora che questa usanza è entrata a fare parte della cultura cinese. “Bevi più acqua calda” è diventato anche un vero e proprio augurio di buona salute.

@shelansis Perché i cinesi bevono solo acqua calda?  ♬ Away With Me – Andrew Joy

Gestione cookie