E tu cosa fai con i limoni usati? Non mi dire che li butti via! Nemmeno immagini in quali modi potresti riciclarli: ti svelo i rimedi geniali.
Per condirci l’insalata, insaporire e profumare creme e dolci, i limoni sono immancabili in cucina. Ad oggi però, conosciamo anche numerosissimi utilizzi alternativi di questo agrume, che lo rendono indispensabile anche in casa.

Noto per essere uno degli infallibili ‘rimedi della nonna’ per provvedere alle faccende domestiche, il limone trova infatti impiego anche lontano dalla tavola e dai fornelli. Alcuni di questi rimedi prevedono infatti di ‘riciclare’ limoni già usati così da evitare sprechi economici ed alimentari. Ecco perché non bisognerebbe mai buttare via i limoni utilizzati: possiamo utilizzarli in questi modi che sono altrettanto geniali!
Come riciclare i limoni già usati: i rimedi infallibili contro gli sprechi
Come abolire gli sprechi in cucina? Riciclare alcuni ingredienti che siamo soliti adoperare ai fornelli è il primo passo. Con alcuni scarti alimentari è possibile realizzare un compost naturale che possa aiutarci a fertilizzare il terreno senza dover adoperare concimi chimici.

Allo stesso modo abbiamo imparato ad impiegare aceto di vino bianco o il bicarbonato di sodio in ambito domestico per provvedere alle pulizie ed in particolare questi rimedi si sono rivelati infallibili per combattere incrostazioni calcaree o ancora macchie e cattivi odori di muffa. Ma come riciclare invece i limoni già usati? Abbiamo a disposizione diverse alternative, vediamone alcune!
- Hai mai provato a mettere il limone in lavastoviglie durante il lavaggio? Un rimedio che dona un duplice effetto perché non solo provvede a sgrassare le stoviglie durante il lavaggio ma rimuove i cattivi odori da queste e dall’interno dell’elettrodomestico.
- Metti un limone nel frigorifero: riposto in un angolino o in un ripiano del frigorifero, ci consente di tenere lontani i cattivi odori all’interno del frigorifero. Oltre una normale e quotidiana pulizia e manutenzione dell’elettrodomestico, riporre un limone al suo interno può essere un rimedio efficace per contrastare la diffusione di cattivi odori.
- Sapevi che con un semplice limone puoi donare nuova brillantezza al tuo lavandino in acciaio? Basterà strofinarne una metà sulla superficie in acciaio, et voilà: non dovrai fare altro che ammirare il conseguente risultato!
- Come sbarazzarsi di incrostazioni e cattivi odori all’interno del microonde? Beh, la risposta è semplicissima! Immergi il limone in una ciotolina colma d’acqua, la riponi nel microonde che azioni alla massima potenza per un paio di minuti. Dopodiché, facendo attenzione a non scottarti, provvedi con un panno a detergere le superfici interne dell’elettrodomestico: il gioco è fatto!