Osso di seppia, da oggi non buttarlo più: può essere un ottimo alleato, ecco come

L’osso di seppia solitamente si butta ma è un grave errore! Ecco come lo puoi riutilizzare in casa per evitare sprechi, sarà il tuo alleato!

L’osso di seppia altro non è che lo scheletro delle seppie. Se dobbiamo preparare delle ottime seppie per le nostre ricette deliziose in cucina e ne togliamo lo scheletro, quest’ultimo solitamente va a finire nel cestino della spazzatura. Il fatto che sia un osso ci induce a pensare che non possa servirci a niente e che debba così essere gettato via, ma questo è un grave errore!

Gli ossi di seppia infatti sono molto utili per noi e posso diventare grandi alleati in casa, basta sapete come usarli nel modo giusto per ridurre al minimo gli sprechi alimentari e non ed evitare di perdere l’occasione di usarlo per qualcosa di utile. Scopriamo in dettaglio come riutilizzarli.

Come usare l’osso di seppia e non buttarlo via

Questo consiglio è utile se in casa avete degli uccellini. I nostri amici pennuti infatti ogni tanto hanno bisogno di un aiuto in più rispetto al solito mangime e l’acqua che diamo loro ogni giorno. Questi mesi sono periodo di covatura delle uova per tantissime specie di uccelli ed ecco perché c’è bisogno di una spinta in più per aiutarli in questo momento delicato. Ecco che entrano in gioco gli ossi di seppia! Essendo un osso è ricco di calcio, infatti, ed è proprio quello che ci vuole per loro.

Se lo somministrate regolarmente ai vostri amici uccellini li troverete più forti e con un piumaggio più colorato e vivo. Ma non solo! Anche se avete delle tartarughe, e in generale altri animali con guscio, l’osso di seppia è proprio quello che fa per loro. Se avete una tartatuga di terra potete tagliarlo a pezzettini o grattugiarlo nel loro mangime per somministrarlo. Se lo darete intero, la vostra tartaruga potrebbe prenderlo, sotterrarlo e non consumarlo.

Diverso è il discorso per le tartarughe d’acqua: in questo caso potete mettere la polvere di osso nella loro acqua alla mattina così possono mangiarlo quando vogliono. Vedrete in questo caso le vostre tartarughe con un’ossatura più forte e un guscio più bello, vivo e colorato. Avete ancora intenzione di buttare i vostri ossi di seppia? Ridurre al minimo gli sprechi è davvero fondamentale, specialmente in questo periodo in cui stiamo acquisendo nuova consapevolezza del nostro Pianeta e le sue risorse, che stanno finendo.

Gestione cookie