Tutti sappiamo cucinare il riso, ma forse non con questo incredibile metodo del dito medio, già virale su TikTok?
Il riso è uno degli alimenti più amati e usati nel mondo, è fonte di cibo per tantissime culture e cucine diverse in varie parti del mondo e con le diverse varietà di riso esistenti e disponibili. Anche in Italia questa materia prima è tra le più usate in piatti e pietanze da Nord a Sud. Tutti pensiamo naturalmente di saperlo cucinare e cuocere nel modo corretto, tanto è facile. Ma forse ci stiamo sbagliando. Di certo non conosciamo tutti il metodo del dito medio!
Questo metodo incredibile per cucoere il riso è già virale su TikTok, dove è stato mostrato per la prima volta e tutti sono impazziti. Magari lo proverete anche voi la prossima volta che dovrete preparare un bel risotto allo zafferanno, dei tortini o dei piatti etnici di vostro gusto. Ma come si fa? È molto semplice e tutti lo possiamo fare! Ecco come, con tanto di dimostrazione video.
Infallibile metodo del dito per cuocere il riso perfetto
Sognate di cuocere un riso perfettamente? Anche se è apparentemente è semplice cucinare questo alimento, la sua cottura può nascondere insidie inaspettate e rischiate di trovarlo troppo cotto, che ha dunque tirato fuori tutto l’amido ed avrà una consistenza troppo molle, oppure poco cotto e lo sentirete scrocchiare sotto i denti. Non proprio il massimo per i vostri ospiti che si aspettavano un risotto cremoso o un piatto indiano con basmati perfetto. Allora ecco il metodo infallibile che ha mostrato questo utente su TikTok per non sbagliare mai più!
@barbecueone Non tutti sanno cosa significa cucinare alla filippina il riso con la “tecnica del dito medio”. No non vuol dire che dobbiamo insultarlo alzandogli il dito…venite a scoprire di cosa sto parlando🤔#b#bbqb#bbq1p#pinoyp#pinoyfoodf#filipinofoodf#foodr#ristorantef#filippinoi#italianpinoyi#italym#milanoc#corvettoo#ofwp#pinoyrestauranta#asiaticoe#etnicoc#cucinaasiaticafilippine #tradizioni #riso #risobianco #ditomedio ♬ suono originale – barbecueone
Tutto quello di cui avrete bisogno per questo metodo è una cuociriso – ma funziona anche se avete una normale pentola dove cuocerlo – e il vostro dito medio! Perché proprio il medio? Si tratta di un dito che mediamente nelle persone è più lungo degli altri e quindi risulta perfetto per questo metodo. Quello che dovete fare è semplice: prendete il riso da cuocere e mettetelo nella vostra pentola o cuociriso e poi versate l’acqua calcolando la quantità che dovrà arrivare fino alla prima riga della vostra falange.
Questa sarà la quantità di acqua perfetta per cuocerlo perfettamente, senza che risulti troppo secco o troppo cotto. Una volta provato non tornerete più indietro, assicurato!