Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo protagonisti di una lite epica, due culture e due visioni diverse. Il confronto finisce con un addio.
Gli chef hanno un carattere particolare e sono facili ad attacchi di ira. Lo sanno bene coloro che hanno collaborato con loro all’interno di una cucina professionale. Anche il pubblico da casa, grazie ai numerosi programmi di cucina, ha compreso che la carriera da chef non è per niente facile. La fatica, la gavetta e il volere portare in alto il nome del proprio ristorante sono dei fattori che influenzano il carattere dei cuochi. Per non parlare dei ritmi disumani a cui devono sottostare.
Brutto carattere e chef di alto livello sembrano essere un binomio indissolubile, per fare adirare un professionista basta poco. Uno scontro epico che rimarrà nella storia dei programmi di cucina è avvenuto tra Antonino Cannavacciuolo, chef stellano napoletano, e Joe Bastianich, imprenditore eclettico e musicista americano. Due culture e due visioni completamente diverse a confronto, quello che succede ha dell’incredibile.
Cannavacciuolo vs Bastianich
Antonino Cannavacciuolo è un cuoco ben noto al pubblico televisivo; i suoi scappellotti sono diventati epici grazie al programma Cucine da Incubo. Il suo personaggio indubbiamente trasmette timore e tutti coloro che si presentano davanti a lui tremano, un po’ per la sua figura severa, un po’ perché rappresenta una vera istituzione della cucina italiana.
La sua è una cucina profondamente legata al territorio che impiega materie prime eccezionali, il rapporto con la terra di provenienza è stretto.
Joe Bastianich è un imprenditore, musicista, produttore di vino e Iena americano. In cucina c’è sempre stata la madre e non è chiaro quali siano le sue reali capacità culinarie. Sicuramente i due giudici di Masterchef hanno delle visioni di cucina diverse date dalle loro esperienze di vita e dalla loro provenienza. Ma quale è stata la scintilla che ha infiammato la polemica?
Davanti agli occhi sbigottiti di Lidia Bastianich, durante un confronto inizialmente tranquillo, Joe Bastianich ha affermato che il suo piatto preferito è la pizza. Niente male per un americano, Cannavacciuolo lo stava ascoltando con un certo interesse fino a quando il collega ha affermato: “Con wurstel e anas“. A questo punto lo sguardo dello chef campano è cambiato e le parole dell’americano avranno avuto il suono di un’eresia: “Non mi salutare mai più. Mi hanno insegnato a salutare anche il mio nemico, ma tu sei peggio del nemico. Da domani non ti saluto più”