L’insalata tropicale è un insalata un pò insolita, poiché viene preparata con l’aggiunta della frutta e dei gamberi.
Questa ricetta è un ottima soluzione dell’ultimo minuto, quando non si hanno idee di cosa cucinare perché siamo stanchi, accaldati e non abbiamo nessuna voglia di stare davanti ai fornelli, troviamo questa fantastica ricetta: l’insalata tropicale, si prepara in meno di 10 minuti, useremo degli ingredienti freschi ed estivi.
Leggi anche-> Lievito madre cos’è, pasta con i sassi
Quindi durante la bella stagione cosa c’è di meglio che mangiare piatti freschi senza rinunciare al gusto? Una ricetta invitante per stupire gli ospiti. Useremo il mango, i gamberi, la cipolla di Tropea, il prezzemolo e l’anguria accompagnati da un salsa agrodolce. Potete accompagnare questo piatto con del buon prosecco ghiacciato.
L’insalata tropicale fresca buona e veloce per 2 persone
Leggi anche-> Carlo Cracco, il messaggio della moglie Rosa Fanti stupisce tutti
Ingredienti
- 500 gr di gamberi freschi
- q.b prezzemolo
- 1 mango
- 1 fetta di cocomero
- 1 cipolla di Tropea
- q.b olio
- q.b succo di limone
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
Preparazione
Pulite bene i gamberi freschi, per prima cosa sciacquateli sotto l’acqua, poi staccate la testa e le zampette con il carapace. Incidete il dorso del gambero con un piccolo coltellino ed eliminate quel filamento scuro all’interno (intestino) cercando di non romperlo. Scottate i gamberi per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Pulite e tagliate il mango e il cocomero facendoli a pezzetti piccoli. A parte tagliate la cipolla di Tropea e il prezzemolo. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola insieme ai gamberi e mescolate delicatamente con un cucchiaio. In una piccola ciotola mettete l’olio, il succo di limone e lo zucchero di canna, emulsionate velocemente con una forchetta. Unite la salsa nell’insalata, mettete in frigo per un ora circa e servite fredda.