L’insalata di riso è un evergreen dell’estate. Una ricetta pratica e mai banale che tutti amano mangiare in estate. La nostra versione è questa.
L’insalata di riso è il piatto tipico dell’estate: fresco, colorato, e pratico. A tutti sarà capitato di preparare grandi quantità di riso da conservare in frigo per i giorni successivi così da non dovere cucinare quotidianamente.
Anche noi abbiamo deciso di preparare un’insalata di riso partendo da una base classica e versatile che può essere conservata in frigo per qualche giorno e, all’occorrenza, arricchita con qualche ingrediente in più.
L’insalata che vi proponiamo è ricca di ingredienti, ma non lasciatevi spaventare dalla lunga lista di prodotti utilizzati. La preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare. Ingredienti per 4 persone:
Iniziamo con la cottura del riso in modo da avere anche il tempo di lasciarlo raffreddare. Fate bollire dell’acqua e dopo averla salata inserite il riso in pentola.
Tagliate le zucchine a rondelle e abbrustolitele su una griglia a fuoco vivo; pulite i peperoni e affettateli a listarelle sottili, poneteli in una teglia con un filo di olio, l’aglio e un poco di sale. Infornate e lasciate cuocere a 180° per 30 minuti almeno.
Tagliate 150 g di pomodorini e lasciateli da parte per la fase finale. Tagliate a metà la restante parte e riponetela su una teglia con carta forno, condite con zucchero e olio e infornate fino a quando i vostri pomodorini non saranno cotti.
Tritate la mezza cipolla e, insieme ai pomodorini crudi, mettetela all’interno di ciotola. Scolate il riso, bagnatelo con un poco di olio e lasciatelo raffreddare. Mescolate i chicchi in modo che non si attacchino e se è necessario ripetete il procedimento più volte.
Mettete le zucchine e i peperoni all’interno del contenitore e mescolate per bene, aggiungete il mais, le olive e qualche foglia di menta. Quando il riso sarà freddo mescolatelo al resto degli ingredienti. Aggiungete i pomodori infornati e qualche foglia di basilico fresco. Aggiustate di sale, una spolverata di pepe e via in frigo.
Questa è una base perfetta per una insalata di riso versatile, potete mangiarla così oppure all’occorrenze aggiungere qualche staccetto di petto di pollo arrostito con paprika e limone, oppure del tonno o ancora del salmone.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…