Mangiare pezzi di impasto crudo mentre prepariamo pizze e dolci è un’abitudine che hanno in molti: forse dovreste smettere!
Se siete appassionati di cucina e aspiranti cuochi o pasticceri della domenica saprete benissimo quante volte può capitare di assaggiare gli impasti ancora crudi dei nostri biscotti, delle nostre torte, pizze e tutti i manicaretti che cuciniamo con tanto amore. Quando ci si trova sul momento a impastare, fa piacere assaggiare un pezzetto del nostro super impasto. Ma quanto ci costa questa abitudine?
Forse, dopo aver saputo queste informazioni, non avrete più voglia di mangiare impasti crudi perché i riachi per la salute sono veramente alti e non vale assolutamente la pena di rischiare tanto per non aspettare i minuti necessari di cottura del nostro manicaretto fatto in casa. Ancora peggio quando questa cosa viene lasciata fare ai bambini! È difficile resistere ad un bell’impasto di biscotti con gocce di cioccolato ancora da cuocere, ma forse è meglio iniziare a farlo.
Perché non dovreste mangiare l’impasto crudo
È proprio uno studio, condotto da esperti come Samuel Crowe e pubblicato sul New England Journal of Medicine, ad accertare i motivi per cui non bisognerebbe mai assaggiare l’impasto crudo di pizze, biscotti, torte e pane mentre cuciniamo. Le motivazioni sono diverse: innanzitutto la farina può contenere un pericoloso batterio, l’eschirichia coli, che può compromettere la nostra salute gastro-intestinale, anche in maniera permanente o comunque molto grave.
Non solo, spesso gli impasti contengono uova crude ed è risaputo quanto sia pericoloso e sconsigliabile consumare un uovo crudo, per evitare di contrarre batteri come la salmonella ed incorrere in ulteriori problemi gastro intestinali anche molto gravi. I sintomi sono quelli di una violenta influenza intestinale: vomito, diarrea, febbre alta, disidratazione, fino ad arrivare all’insufficienza renale. Se vengono riscontrati questi sintomi bisogna immediatamente rivolgersi al personale medico per avere la giusta diagnosi e la giusta terapia in tempo.
Ecco perché bisognerebbe sempre evitare di assaggiare l’impasto crudo mentre si cucina ed è arrivato il momento di levarci questa brutta abitudine e soprattutto di non farla venire ai nostri figli, che potrebbero sentirsi invitati dalla morbidezza dell’impasto ma che non dovrebbero assolutamente mangiarlo crudo, su di loro gli effetti sarebbero ancora più gravi, vista la fragilità dei loro organismi. Fate molta attenzione quando cucinate assieme a loro, per evitare che mangino pezzi di impasto quando non state guardando o quando siete distratti. Ne va delle loro salute!