Per quanto tempo si possono conservare le uova all’interno del frigorifero? C’è un tempo massimo da rispettare e da non oltrepassare.
Alimento nutriente e tanto versatile, le uova fanno parte dell’alimentazione di moltissime persone. C’è chi le ama particolarmente e le mangerebbe sempre. Sono infatti innumerevoli le ricette che vedono protagonista questo prodotto delle galline.
È bene acquistare uova prodotte da galline provenienti da allevamenti a terra per garantire una qualità ottimale e quindi importanti risvolti sotto il profilo nutrizionale. Le uova hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.
Innanzitutto c’è da considerare che sono una buona fonte proteica. Le proteine sono contenute sia nel tuorlo che nell’albume ed è proprio questo livello proteico che conferisce consistenza ai cibi composti a base di uova. L’etichettatura sulla confezione delle uova riporta informazioni importanti da controllare, ma anche per quanto riguarda la conservazione c’è da riflettere: quanto tempo possono rimanere in frigorifero?
Uova in frigorifero: il tempo massimo di conservazione consigliato
Sappiamo che le uova etichettate nella categoria A corrispondono alle uova completamente fresche. Se invece risultano appartenenti alla categoria B vuol dire che sono di seconda qualità o che sono state conservate in frigoriferi. Quelle di categoria C invece, non sono per uso domestico, ma destinate all’industria alimentare perché di qualità inferiore.
Circa il modo di conservare le uova è dibattuta la questione se sia opportuno tenerle fuori dal frigo o all’interno di esso. Bisogna pensare alle condizioni climatiche e quindi alla temperatura che raggiunge l’ambiente. In inverno infatti la conservazione può avvenire anche a temperatura ambiente e in questo caso le uova si mantengono bene per 10 – 15 giorni. In estate non è così e fuori dal frigo avranno una durata ottimale di soli 4 – 5 giorni.
Dentro al frigorifero la temperatura è solitamente di 4°: è quella giusta per la conservazione della maggior parte di cibi tra cui le uova che così possono durare senza andare a male per circa 20 giorni, al massimo 1 mese. Entro tale data è bene consumarle. Questa indicazione vale per le uova non confezionate. Quando acquistiamo quelle confezionate sul cartone è riportata una data di scadenza e bisogna tener conto di quella.
Le uova possono stare anche alla temperatura di -1°: in questo caso la loro durata si estende di molto. Con un processo di simil-congelamento è possibile farle durare per circa 6 mesi. Non è il vero e proprio congelamento che si può ottenere solo separando tuorlo e albume o congelandoli insieme dopo averli estratti dal guscio.
È possibile conservare le uova tramite il processo di essiccamento, ma questo non è solitamente un metodo casalingo e solo industriale. Infine c’è la pastorizzazione che aumenta la durata delle uova e funziona allontanando il guscio meccanicamente e sottoponendo tuorlo e albume ad un trattamento termico.