Le polpette di nonna Agata si fanno con le patate e sono pronte in 5 minuti in padella

Queste non sono le solite polpette: con la ricetta di nonna Agata ti bastano delle patate e 5 minuti di tempo per portare in tavola la cena!

Ti piacerebbe preparare il pranzo o la cena in solo 5 minuti? Da oggi si può! Con la ricetta delle polpette di nonna Agata non solo cucinerai un piatto delizioso in un battibaleno, ma sorprenderai anche tutta la famiglia con qualcosa di diverso dal solito.

polpette patate nonna
Le polpette di patate di nonna Agata (Mezzokilo.it)

Sì, perché non si tratta delle classiche polpette di carne, ma di una variante ancora più sfiziosa. Come sappiamo, infatti, le polpette si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente: con la carne, il pesce, le verdure, il formaggio, il pane e i legumi.

La versione che stiamo per proporti oggi è a base di patate e formaggio, quindi è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana.

Tutti a tavola in 5 minuti con la ricetta delle polpette di patate di nonna Agata

Per fare le polpette di patate di nonna Agata ci vogliono appena 5 minuti di tempo. Dopodiché, non dovrai fare altro che cuocerle in padella, portarle a tavola e gustarle insieme a tutta la famiglia. Si possono mangiare sia come secondo che come antipasto. In tal caso, ti consigliamo di farle un po’ più piccole, in versione mignon.

polpette patate ricetta nonna
Polpette di patate pronte in 5 minuti (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 800 grammi di patate;
  • 100 grammi di caciocavallo;
  • 3 uova;
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio di semi q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Le polpette di patate di nonna Agata sono un vero capolavoro della cucina! Facili e veloci da preparare, conquistano sempre tutti. Per farle, inizia a pelare e a lessare le patate in abbondante acqua.
  2. Trascorsi circa 20-30 minuti, spegni il fuoco e schiacciale in una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate.
  3. Aggiungi le uova, il pangrattato, il caciocavallo grattugiato, un pizzico di sale ed il prezzemolo fresco tritato al coltello (se non ce l’hai andrà bene anche quello essiccato) e mescola bene, in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti e ricavare un composto liscio ed omogeneo.
  4. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani e forma delle palline leggermente schiacciate e dalla forma ovale.
  5. Mettile a riposare in freezer per 30 minuti e successivamente fai scaldare l’olio di semi in una padella.
  6. Quando questo sarà diventato bello bollente (155-160 gradi), tuffaci dentro le tue polpette di patate e friggile.
  7. Falle dorare ben bene su tutti i lati e poi mettile a scolare su un piatto coperto con della carta assorbente.

Servi le polpette di nonna Agata ancora calde e sentirai che delizia! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le polpette di piovra: di sicuro così non le hai mai assaggiate!

Gestione cookie