Pulire le cozze non è mai stato così semplice con questo trucchetto in 2 minuti saranno perfetto: da provare subito.
Tra i molluschi bivalve più consumati troviamo senza dubbio le cozze. In Italia, da nord a sud ci sono una miriade di ricette e piatti tipici. C’è da dire che non a tutti piacciono, anche se per molti sono un must delle pietanze a base di prodotti ittici.
Pulirle non è semplicissimo, a meno che non si conoscano i trucchi per farlo alla perfezione. Vero è che una volta effettuata tale operazione poi, per cucinarle, ci vuole poco. Dai primi piatti alla classica impepata, fino ad arrivare alle zuppe.
Sono molteplici le ricette da realizzare con le cozze. Ma prima di cimentarsi ai fornelli è bene conoscere il trucchetto per pulirle in pochissimo tempo: vediamo come procedere.
Tipicamente estive, le cozze sono uno dei simboli della cucina di mare. Le ricette per realizzarle sono le più disparata, andando su e giù per la nostra Penisola. Nelle città e cittadine di mare, poi, si trovano un po’ dappertutto nei ristoranti.
Quando è ora di cucinarle a casa, però, alcuni preferiscono evitare soprattutto perché pulirle può apparire un’operazione complicata.
L’esterno delle cozze, infatti, può essere un po’ ostico da pulire. Per eliminare lo sporco esterno si utilizza in genere un coltellino e si raschia il guscio. C’è anche chi opta per un paglietta d’acciaio.
Ed è qui che entra in gioco il trucchetto di cui si parlava in principio. Il segreto per far sì che le impurità esterne, attaccate sul guscio delle cozze vengano via subito è solo uno. Scopriamolo subito.
Adagiamo le cozze in una ciotola, cospargiamo sopra di esse del sale da cucina, un cucchiaio ogni mezzo chilo di cozze, circa, quindi, aggiungiamo la stessa quantità di bicarbonato. Mescoliamo bene con le mani, per almeno un paio di minuti, in modo da far arrivare entrambi su tutti i gusci delle cozze.
Effettuata tale operazione vedremo come facilmente tutto lo sporco dei gusci verrà via facilmente. Basterà quindi sciacquarle per bene. In poche mosse dunque andremo ad effettuare un perfetta pulizia delle cozze. Ora non resta che farle spurgare. A tal proposito i tempi saranno più lunghi, infatti, per eliminare la sabbia interna ci vogliono circa 2-3 ore.
Dovremo adagiare le nostre cozze in un recipiente e ricoprirle con acqua fredda leggermente salata. L’ultima operazione è la cottura. Non resta che scegliere la ricetta giusta. Qui ti forniamo qualche idea: dall’insalata di cozze e verdure, alla pasta del capitano che fa sognare: con filetti di alici, bottarga e cozze sarde.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…