Un dettaglio che nessuno nota, ma che potrebbe davvero cambiare il modo di vedere questi due prodotti: l’olio e la birra. Ecco perché sono simili.
Qualsiasi oggetto che ci circonda e fa parte delle nostre vite è costruito in un determinato modo per un motivo ben preciso. Niente è davvero lasciato al caso, anche per quelle cose che magari non avremmo mai notato prima, ma che sono fatte in un certo modo per una motivazione precisa. Vale la stessa cosa anche per due oggetti che in apparenza potrebbero non avere nulla a che fare: le bottiglie di birra e di olio. Ci avete mai fatto caso?
Un dettaglio che potrebbe cambiare il modo di vedere questi due oggetti particolari e specifici. Nessuno ha mai notato questa caratteristica di bottiglie che tutti noi abbiamo in casa e che usiamo nella vita quotidiana. L’olio per insaporire i piatti che amiamo e per fare il pieno di grassi vegetali positivi per l’organismo, la birra come piccolo vizio rinfrescante, soprattutto durante la stagione calda. Cosa hanno in comune?
Birra e olio hanno qualcosa in comune: la rivelazione inaspettata sulle bottiglie
Non sono la birra e l’olio in sé ad avere in comunque qualcosa, piuttosto il loro contenitore. Probabilmente avrete fatto caso che entrambe le bottiglie in vetro che contengono questi due liquidi molto diversi tra loro hanno una colorazione specifica.
Difficile, infatti, trovare bottiglie di olio che abbiano un colore diverso dal verde scuro e bottiglie di birra che non siano di colore marrone. Questa scelta non ha molto a che vedere con l’estetica, o almeno non soltanto. Il motivo dietro è ben altro e ha piuttosto a che fare con la qualità del prodotto che andremo a bere o ad utilizzare come condimento.
Se le bottiglie fossero trasparenti o non avessero questa colorazione scura, infatti, i raggi UV del sole finirebbero con il penetrare il vetro e alterare, infine, il gusto e la qualità del prodotto liquido. Questo vale sia per l’olio, sia per l’amata bevanda a base di luppolo. Ecco perché la scelta di colorare il vetro in questo modo: le proprietà del liquido non vengono alterate perché la luce non può passare.
Si possono certamente trovare sul mercato bottiglie di birra di colore diverso, ad esempio verdi o bottiglie d’olio marrone scuro: l’importante è evitare la trasparenza totale per proteggere il prodotto dai raggi solari.