Laura Pausini, tra tappe siciliane e sfiziosità, cade anche lei nel dubbio: arancino o arancina? E scatena il delirio

Laura Pausini in tour in Sicilia ha diviso in due il pubblico inserendosi in una delle diatribe più antiche del mondo: arancina o arancino?

L’eterna diatriba sembra non dover finire mai e di tanto in tanto si sa di qualche personaggio famoso che ha sbagliato in un modo o nell’altro e si ritrova in mezzo ad una bufera senza precedenti. Il punto è tutto qui: come si chiama il famoso e buonissimo triangolino ripieno di tipico delle zone della Sicilia? Arancino o arancina?

laura Pausini, diatriba su instagram
Laura Pausini divide il pubblico anche in tema culinario (Foto Instagram @laurapausini) – Mezzokilo.it

 Il pubblico è sempre diviso in due: la metà è pronta a scommettere tutto su un modo, l’altra sull’altro e non sembra esserci una soluzione. Ci è cascata anche Laura Pausini.

La popstar romagnola si trova in tour in questo momento e tra un live e l’altro si è concessa qualche sfiziosità locale, com’è giusto che sia. Ma ha fatto un grave errore nominando il suddetto piatto tipico, ringraziando la terra in cui si trovava per il calore dei fan, la bellezza del territorio e, soprattutto, la golosità del cibo. Ma che cosa ha combinato la nostra Laura?

Laura Pausini e il tour gastronomico in Sicilia: arancino o arancina?

La cantante, in realtà, è stata abile e ha saputo come gestire la cosa senza far infuriare nessuno. L’eterno litigio tra “arancina” e “arancino” è infatti risolvibile molto facilmente: la prima dicitura, al femminile, è corretta nella zona di Palermo, mentre la seconda, al maschile, nella zona di Catania.

laura Pausini, diatriba su instagram
Laura Pausini ci casca, arancino o arancina? – Mezzokilo.it

Le due città naturalmente si contendono la giusta dicitura, ma teoricamente sono vere entrambe, basta trovarsi nella parte giusta della regione.

La Pausini ha risolto tutti pubblicando gli scatti del suo tour – musicale e gastronomico – sul suo profilo Instagram. Facendo tappa prima a Palermo e poi a Catania e mostrandosi mentre addenta felice prima un’arancina, poi un arancino con tanto di scritta corrispondente alla città. I fan sono così contenti non solo di poter vedere ed ascoltare la loro cantante preferita, ma anche di vederla immersa nella cultura locale, della loro terra, rispettando anche questa piccola particolarità linguistica.

Il carosello di storie Instagram è terminato con un sincero ringraziamento alla Sicilia, per il calore dimostrato dai fan e le bellezze del territorio che ha visitato per il suo tour così atteso dai fan, sempre contenti di vedere i propri idoli provare le prelibatezze della loro terra d’origine.

Gestione cookie