Lasagna leggermente rosata al profumo di mare, con pesce fresco, ideale per chi ha voglia di lasagna estiva.
Che sia al ragù, in versione vegetariana oppure nella variante che faremo oggi con il pesce; la lasagna è il primo piatto delle grandi occasioni. Ideale da presentare per una cena importante, o semplicemente da condividere tra amici per una serata diversa. Ovviamente con queste giornate molto calde l’idea di mangiare la classica ricetta spaventa un pò, per questo noi oggi andremo a fare una versione estiva e leggera, da mangiare anche tiepida.
Leggi anche–> Bombette di merluzzo– La torta alla birra e cioccolato
La comodità di preparare lasagne è che puoi farlo anche qualche ora prima, in modo tale che quando verranno gli ospiti basterà scaldarla nel forno.
Leggi anche–> Frittelle di baccalà- Fiori di zucchina fritti
Ingredienti
Per la besciamella
Preparazione
In una pentola capiente mettete 1 litro di acqua e inserite all’interno il pesce che avremo sciacquato sotto l’acqua corrente, cuocete per circa 10 minuti. In un tegame mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio, dopo pochi minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere qualche minuto. Scolate il pesce senza buttare l’acqua di cottura, quindi versate in padella con il condimento. Aggiungete un pò di brodo di pesce e fate cuocere a fuoco lento, insaporire con un pò di sale.
Ora fate sciogliere il burro in una pentola capiente e, con la fiamma al minimo. Aggiungete la farina mescolando mescolando con una forchetta in modo che non si formano grumi. Piano piano aggiungete l’acqua di cottura filtrata del pesce tiepida continuando a mescolare, quando avrà raggiunto la giusta consistenza la nostra besciamella senza latte sarà pronta.
Ora in un teglia da forno iniziate a comporre la lasagna, distribuite sul fondo un pò di besciamella, fate uno strato di pasta, fate quindi un altro stato di besciamella e iniziate ad aggiungere il condimento con il pesce, procedete così finché non completate con tutti gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…