La lasagna del pellegrino è un piatto povero che dona semplicità a chi la mangia. Una piatto tradizionale che regala alle famiglie tanto gusto
Le lasagne sono uno di quei piatti tipici che appartengono alla tradizione regionale. Nello specifico ci troviamo in Emilia Romagna, la terra della pasta fresca tirata a mano a regola d’arte. Diversamente da molte altre preparazione, quella delle lasagne è stata spesso modificata e sottoposta a rivisitazioni regionali che è possibile provare nelle diverse regioni di Italia.
L’originale è condita da un succulento ragù alla bolognese, ma i modi per realizzare un’ottima lasagna sono tanti. L’importante è che sia saporita e che venga condivisa. Sì, perché le lasagne sono tipiche delle domeniche rumorose trascorse in famiglia. Ecco la nostra idea di lasagna bianca.
La classica ricetta creata con i fogli di pasta posti uno sopra l’altro e separati da un goloso sugo la conoscono tutti. Noi abbiamo pensato di stravolgerla avvicinando la preparazione bolognese a una ricetta più povera e semplice da fare. Ecco che vi proponiamo delle lasagne bianche realizzate con semplice besciamella, mozzarella e una crema di pecorino romano. L’abbiamo chiamata così perchè è una ricetta semplice ma gustosa, ideale per fare un pranzo in famiglia, perché quando si sta bene con noi stessi non c’è bisogno di avere sulle nostre tavole chissà quale cibo costoso ed elaborato.
Ingredienti:
Procedimento: iniziamo dalla besciamella. Prendete una pentola e fate sciogliere il burro senza farlo soffriggere, poi inserite la farina setacciate il lattea a filo. Continuate a mescolare fino a quando non diventerà più densa; a questo punto aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
Passate alla preparazione della crema di pecorino: lasciate sciogliere il burro, aggiungete il formaggio, mescolate e incorporate il latte mescolando. Tagliate a pezzi la mozzarella.
Assemblate tutti gli elementi patendo da uno strato di pasta, poi di crema di pecorino, mozzarella e besciamella. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete terminato con tutti gli ingredienti. Terminate con un poco di besciamella sulla superficie e una abbondante spolverata di parmigiano.
La scelta della teglia è fondamentale e dipende dai vostri gusti, la preferite con pochi strati o spessa?
Infornate a 180° per 20 minuti. Quando sarà trascorso il tempo accertatevi che la pasta si sia cotta in modo uniforme anche nella parte interno. Dividete e servite le lasagne romane.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…