I broccoli sono delle verdure di stagione versatili. Possono essere preparate in mille modi diversi, ma questa ricetta piacerà proprio a tutti.
Aprile in cucina è un mese verde. I prodotti di stagione sono tutti di questo colore e donano ai vostri piatti una tonalità di allegria tipica della primavera. Era ora! Tra le verdure che la natura ci regala in questo periodo ci sono i broccoli.
Per gli amanti della verdura i broccoletti sono buoni in diversi modi, a insalata, saltati in padella con olio, aglio e peperoncino e chi più ne ha più ne metta. Oggi vi proponiamo delle lasagne con crema di broccoli e pancetta.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una lasagna verde, i broccoli sono i grandi protagonisti di questo piatto, un vegetale che cercheremo di valorizzare senza nasconderne il sapore. Inoltre, con una semplice modifica, il piatto si trasforma da una ricetta per tutti a primo perfetto per i vegetariani eliminando la pancetta e sostituendola con la frutta secca:
Il primo passaggio è quello di lavare e tagliare a pezzettini i broccoletti; tagliate la cipolla e lasciatela rosolare in un tegame con il bordo alto con un filo di olio; aggiungete i broccoli, ricoprite di acqua e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate cucinare fino a quando i broccoli non saranno morbidi, scolate e fate raffreddare. Tenete da parte l’acqua di cottura.
Preparate la besciamella mettendo il burro in un pentolino, la farine e infine il latte. Condite la crema con olio, pepe (noi abbiamo abbondato per una questione di gusti personali) e sale. Lasciate la besciamella un po’ lenta aggiungendo solo alla fine un poco di latte o di acqua di cottura dei broccoli. Frullate i broccoli e aggiungete un filo di olio. In un tegame aggiungete la pancetta a cubetti e fate rosolare per bene senza aggiungere altri grassi.
Assemblate gli ingredienti procedendo con la stratificazione: foglio di pasta, crema di broccoletti, provola tagliata a pezzettini, formaggio grattugiato e besciamella. Ripetete il passaggio fino a quando lo stampo non sarà pieno. Concludete con uno strato di besciamella con pancetta (o frutta secca) e formaggio grattugiato, questi formeranno una crosta croccante e irresistibile. Infornate per 30 minuti a 200°.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…