Che buona la lasagna, ma questa fatta con il pane bianco è una vera meraviglia! SI prepara in poche semplici mosse e conquista tutti.
Hai mai provato la lasagna di pane bianco? Tutti conoscono la ricetta classica con il ragù e la besciamella, oppure versioni un po’ più originali come ad esempio la lasagna al pesto, quella con le zucchine, con le melanzane, con i carciofi, i funghi e così via. La variante che stiamo per proporti oggi la conoscono in pochi, ma è davvero pazzesca!
Si prepara in poche semplici mosse e la puoi servire sia come piatto unico che come antipasto monoporzione. La tua famiglia e tutti i tuoi ospiti ne andranno matti, provare per credere! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come si fa.
Lasagna di pane bianco: la variante che non ti saresti mai aspettato
Se vuoi sorprendere tutti i tuoi ospiti con un pranzetto o una cena con i fiocchi, la lasagna di pane bianco è proprio quello che fa per te! Ricco, gustoso, sfizioso, ma soprattutto semplice da preparare, questo piatto è davvero in grado di conquistare tutti! Se non sei ancora convinto puoi anche provare la famosa lasagna del pellegrino.
Ingredienti
- 400 grammi di pane bianco;
- 400 grammi di pomodori pelati;
- 200 grammi di mozzarella;
- 360 grammi di ragù;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 500 millilitri di latte;
- 50 grammi di burro;
- 50 grammi di farina;
- 1 manciata di foglie di basilico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Come avrai di certo già capito, questa versione sfiziosa ed originale della lasagna si fa con le fette di pancarrè al posto della pasta. Detto questo, andiamo subito a preparare la besciamella versando in un pentolino prima il burro e la farina e poi il latte caldo. Dopodiché, continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza non troppo densa.
- Nel frattempo, metti a scaldare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva i pomodori pelati schiacciati e il ragù precedentemente preparato.
- Regola di sale e di pepe e fai cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.
- A questo punto, prendi una pirofila e sporcala con un po’ di besciamella.
- Fai uno strato di pancarrè, coprilo con il pomodoro e il ragù, aggiungi delle foglioline di basilico, la mozzarella tagliata a fette o a cubetti e qualche cucchiaio di besciamella.
- Esegui, quindi, un secondo strato mantenendo sempre lo stesso ordine e completa l’opera con sugo, besciamella e mozzarella.
- Metti infine a cuocere la tua lasagna di pane bianco in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tirala fuori ed attendi altri 20 minuti prima di servirla. Sarà una vera meraviglia!