Il panino con il lampredotto è un grande classico dello street food: ecco dove mangiare il miglore a Firenze.
Nella storia dello street food italiano, il panino con il lampredotto è un grande classico e un must per tutti i visitatori della belissima città di Firenze, patria di questo piatto pratico e sfizioso. Il piatto nasce come cibo povero e contadino ma è stato rivalutato e la sua tradizione continua ad essere tenuta viva dai fiorentini, per i quali oggi è simbolo di cultura culinaria in Italia e non solo. Ma come trovare il migliore a Firenze? Ecco tutti gli indirizzi utili!
Iniziamo con qualcosa di diverso dal solito, ma che a Firenze è una vera e propria istituzione, nonché tappa imprescindibile per chi vuole provare il tipico panino con il lampredotto: si tratta di Nerbone, un banco al Mercato Coperto di San Lorenzo, che richiama tantissimi turisti ogni anno per la bontà delle materie prime e il rapporto qualità – prezzo. Ci potrebbe essere da attendere qualche minuto per la fila, ma ne vale decisamente la pena! Sulla strada del mercato, in particolare in Via dell’Ariento 47, si trova poi il chiosco di Beatrice Trambusti, storica trippaia amatissima dai fiorentini che serve panini belli carichi e gustosi, assolutamente da provare.
Leggi anche–>È sempre mezzogiorno, ricette gustose ma leggere per dopo le feste
Direttamente dai consigli del Gambero Rosso, poi, a due passi da piazza della Signoria troviamo, in via della Condotta 38, “Il Cernacchio” in cui potrete assaggiare tutte le specialità della cucina fiorentina e tanti panini diversi con verdure, carne e salse deliziose. Prendete due piccioni con una fava, poi, e visitate la tipica fontana di bronzo del porcellino che la leggenda vuole che porti fortuna, mentre gustate un panino del chiosco di “Orazio”, in piazza del Mercato Nuovo all’angolo con via Capaccio, con del buon vino rosso.
Leggi anche–>Sostanze pericolose nel Polase: ritirato integratore dal mercato
Poco fuori dal centro della città, in zona Campo di Marte, c’è il “Trippaio di Montini“, furgoncino di street food che i fiorentini amano per qualità del cibo, pulizia e, naturalmente, per il gusto inconfondibile del lampredotto, servito con un bicchiere di vino rosso.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…