È stato approvato un pomodoro viola geneticamente modificato che vanta benefici per la salute e una maggiore durata rispetto ai pomodori rossi.
Ha le sembianze di un pomodoro nella forma ma non nel colore. Alla vista appare scuro e dal coloro viola, molto più simile a quello di una melanzana. Si tratta di un nuovo OGM, organismo geneticamente modificato, che possiede delle proprietà che nessuno si sarebbe mai aspettato. Gli OGM sono dei prodotti creati in laboratorio e modificati geneticamente; negli anni ’90 questo tipo di alimenti ha fatto molto discutere dividendo le persone in due fazioni: sostenitore e contrari.
Coloro che si opponevano sostenevano che queste sostanze potevano causare dei gravi danni per la salute; i sostenitori dalla loro parte affermavano che questi alimenti avrebbero potuto aiutare le popolazioni che vivono in condizioni climatiche estreme dove l’agricoltura è praticamente inesistente. Nessuna delle due parti si sarebbe mai aspettata di sentire parlare del pomodoro viola.
Il pomodoro viola e le proprietà che nessuno si aspettava
Sono trascorsi molti anni da quando il pomodoro viola è stato creato. Dopo studi, test e analisi di tutti i tipi la comunità scientifica ha approvato il frutto per il consumo umano. È evidente che la scienza ha fatto dei grandi passi avanti e oggi sembra che la situazione si sia quasi del tutto ribaltata. Se un tempo gli OGM venivano del tutto demonizzati, la decisione che riguarda il pomodoro viola ha completamente modificato le vecchie convinzioni.
Il pomodoro è stato sviluppato da un team di scienziati, tra cui la biochimica britannica Cathie Martin, professoressa all’Università dell’East Anglia.
Sembra che il colore del pomodoro sia dovuto a una grande quantità di antociani, le stesse sostanze presente nei mirtilli che conferisce loro il colore. Gli antociani, però, sono responsabili di un’azione antiossidante. Gli antiossidante renderebbero il pomodoro ogm sono stati associati alla protezione da un’ampia gamma di malattie.
Per questo motivo il team di ricercatori ha pensato di creare un frutto con una quantità di antociani 10 volte superiore al normale; inoltre il frutto creato in laboratorio dagli esperti ha delle proprietà che gli permettono di essere conservato più a lungo incidendo anche sugli sprechi alimentari.
Questo è solo un primo passo del mondo degli OGM e per arrivare a questi risultati sono stati impiegati più di 10 anni di studi e di esperimenti. Al momento gli scienziati starebbero stringendo degli accorgi commerciali per mettere in vendita il prodotto.