Se hai iniziato ad ingrassare e non capisci il motivo, potrebbe essere a causa di una certa abitudine serale che abbiamo in molti.
Non si ingrassa in un solo giorno. Potresti anche mangiarti un’intera vaschetta di gelato o una teglia intera di lasagna ma, se lo fai solo una volta all’anno, non ingrasserai. Sono le cattive abitudini, protratte nel tempo, quelle che danneggiano sia la linea che la salute.
E, purtroppo, spesso abbiamo abitudini così consolidate che non ci rendiamo nemmeno conto di quanto esse possano farci male. Ad esempio per molti è abitudine fare colazione solo con cibi ricchi di zuccheri ma senza un grammo di proteine: è ormai consolidato che una colazione così sbilanciata sia dannosa ma quasi tutti noi continuiamo ad agire in quella direzione.
Ma c’è un’abitudine ancora peggiore che ci fa ingrassare. Si tratta di un’abitudine molto diffusa e che riguarda le ore serali. Nessuno di noi ci riflette ma se iniziamo a prendere peso e non capiamo la ragione, quasi sicuramente è per colpa di questa pessima abitudine che dovremmo abbandonare immediatamente.
Sei ingrassata e non capisci perché? E’ tutta colpa di quest’abitudine
Sei sicura di mangiare bene e di non eccedere: mai un dolce o una bevanda calorica. Eppure hai iniziato a prendere peso e l’addome non è più piatto. Metabolismo lento? No: abitudini sbagliate! Secondo gli esperti c’è un’abitudine serale che ci fa ingrassare. Purtroppo si tratta di un’abitudine molto diffusa.
Ingrassare significa non tanto prendere peso ma piuttosto aumentare la percentuale di massa grassa. Il nostro corpo, infatti, è costituito da acqua, massa magra – cioè muscolo – e massa grassa. Se mangi una pizza e il giorno dopo pesi 1 kg in più, in realtà non sei ingrassata ma hai solo trattenuto liquidi e, tempo due giorni, tornerai del tuo peso.
Ciò che fa aumentare la massa grassa sono le abitudini sbagliate che ci fanno mangiare troppo giorno dopo giorno. In particolare c’è un’abitudine che dovremmo subito mettere al bando: quella di fare uno spuntino prima di andare a dormire. La ragione è lampante: durante il sonno, l’organismo non avrà modo di bruciare ciò che abbiamo mangiato nelle tarde ore serali.
In particolare quest’abitudine diventa ancor più dannosa se lo spuntino serale è a base di cibi dolci oppure di carboidrati. Il corpo, durante il riposo, non brucia zuccheri che, quindi, si accumuleranno e verranno trasformati in rotolini di grasso. Gli zuccheri, infatti, vengono bruciati a scopo energetico: ma durante il riposo notturno il corpo non ha bisogno di energia.
Questo discorso vale anche se salti colazione e fai lo spuntino serale: anche se l’introito di calorie sarà lo stesso, la sera lo zucchero non verrà bruciato dal corpo. L’ideale sarebbe consumare una cena leggera almeno 3 ore prima di andare a letto. Nel pasto serale sarebbero da privilegiare alimenti a base di proteine – pollo, tacchino, pesce, uova, formaggi magri, tofu, tempeh – e verdure.