Troppo buona la torta alla ricotta di Damiano Carrara: da oggi puoi farla anche tu con le tue mani! Prova subito la ricetta.
Damiano Carrara è uno dei pasticceri più amati e seguiti del momento. Lo stiamo vedendo attualmente impegnato nei panni di giudice nelle nuova edizione di Bake Off Italia, ma anche sui social è sempre molto attivo e pronto a condividere con i propri fan consigli e ricette di pasticceria, ma anche attimi di vita privata come la recente nascita della sua primogenita Dafne.
Ad ogni modo, se vuoi gustare un dolce del noto pasticcere direttamente a casa tua, non puoi assolutamente perderti la ricetta della sua torta alla ricotta.
Un dessert a base di pasta frolla con al suo interno una crema super golosa. Insomma, l’ideale da mangiare a colazione o a merenda con una bella tazza di latte, di tè o di caffè.
Torta alla ricotta di Damiano Carrara: la ricetta delicata e golosa per sorprendere gli ospiti
La torta alla ricotta di Damiano Carrara è un dolce buono e goloso che pur non essendo troppo difficile da realizzare ti farà fare di sicuro un vero figurone davanti ai tuoi famigliari e a tutti i tuoi ospiti. Ovviamente, non si tratta della solita torta di ricotta della nonna, ma di una variante ancora più golosa.
Ingredienti
- 700 grammi di pasta frolla;
- 175 grammi di zucchero a velo;
- 750 grammi di ricotta;
- 100 millilitri di panna fresca;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di tuorli d’uovo;
- 50 grammi di uova;
- 1 limone.
Preparazione
- Una volta preparata la pasta frolla (puoi farla anche senza burro), occupati della crema alla ricotta. Versa quest’ultima in una scodella abbastanza capiente e lavorala con una frusta insieme allo zucchero, alle uova, ai tuorli e alla scorza di limone grattugiata.
- Dopodiché, aggiungi la panna fresca e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Conservalo in frigorifero e, nel frattempo, stendi la pasta frolla alta circa un centimetro ed usala per foderare uno stampo da 24 centimetri di diametro.
- Elimina i bordi in eccesso e bucherella la base con i rebbi di una forchetta.
- Cuocila a 180 gradi per 12-15 minuti e poi sfornala.
- Lasciala raffreddare e intanto fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Distribuiscilo sulla base della torta in maniera uniforme e, quando il cioccolato si sarà indurito, versaci sopra la crema alla ricotta.
- Livella la superficie con una spatola in silicone ed inforna di nuovo per altri 30-35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori dal forno la torta alla ricotta di Damiano Carrara, spolverala con abbondante zucchero a velo e portala in tavola. Vedrai che figurone!