Stasera a cena cotolette di pollo e patate: no, non è la solita ricetta! Prova questo piatto alternativo e farai felice tutta la famiglia.
La cotoletta con le patate è un grande classico della cucina italiana. Un secondo buono e saporito che piace sia ai grandi che ai piccini. Quest’oggi però non andremo a preparare la ricetta tradizionale con il pollo e le patatine fritte o al forno di contorno, ma una versione decisamente diversa dal solito.
Con la ricetta Instagram di @rossellainpadella il pollo e le patate saranno un tutt’uno! Sei curioso di scoprire meglio il piatto di oggi?
Allora non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo. Vedrai, in pochi semplici passaggi potrai portare a tavola una cena con i fiocchi che farà felice tutta la famiglia!
Stasera a cena cotolette pollo e patate: la ricetta che fa impazzire tutta la famiglia
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi non faremo delle semplici cotolette di pollo con contorno di patate, ma andremo a realizzare un impasto fatto con questi due ingredienti, con cui successivamente prepareremo le nostre deliziose cotolette. Vediamo come procedere nel dettaglio.
Ingredienti
- 3 patate;
- 2 uova;
- 1 spicchio d’aglio;
- 60 grammi di pangrattato;
- 25 grammi di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di scamorza;
- 400 grammi di pollo;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, metti a lessare innanzitutto le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua.
- Una volta che queste saranno diventate belle morbide, schiacciale con lo schiacciapatate così che la buccia venga via da sola.
- A parte, sminuzza il pollo (in alternativa puoi usare già della trita di pollo) utilizzando un coltello ben affilato e poi uniscilo alle patate lesse schiacciate.
- Insaporisci il composto con sale, pepe, noce moscata, aglio e prezzemolo tritati al coltello e poi aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti piccoli.
- Mescola bene ed unisci il pangrattato un poco alla volta, così che l’impasto diventi via via più asciutto e compatto. Attenzione, però, a non renderlo troppo duro.
- Una volta ottenuta la consistenza desiderata, dividi l’impasto in 4 parti più piccole e con le mani leggermente unte d’olio extravergine d’oliva forma come delle palline schiacciate, da cui prenderanno forma le tue cotolette.
- Ripassa infine le cotolette di pollo e patate nel pangrattato e cuocile in padella nell’olio bollente da entrambi i lati, oppure mettile in forno o in friggitrice ad aria.
Visualizza questo post su Instagram
Ci vorranno solo pochi minuti, ma il risultato finale sarà una vera squisitezza. Provare per credere!