Versatile e buonissima, questa torta si può preparare con le mele o al cioccolato o ancora a base di carote: è leggerissima, senza zucchero.
Tante torte con una sola base: è una ricetta versatile e deliziosa che consente di spaziare con la fantasia e creare vari abbinamenti di sapori. Se il desiderio è quello di fare una torta con le mele, ma anche se preferiamo il gusto forte e deciso del cioccolato oppure se vogliamo mantenerci sul delicato aroma delle carote, ecco una base per torta che si presta a varie combinazioni.
La bontà di questa ricetta consiste anche nel mettere insieme delle caratteristiche che vanno a rispondere a diverse esigenze. La torta infatti è senza lattosio, indicata quindi a tutti coloro che sono intolleranti a questa sostanza. Ma non solo: è anche senza glutine, perfetta perciò per i celiaci e per chi vuol contenere il consumo di glutine.
Inoltre non è presente il burro e nemmeno lo zucchero: si tratta perciò di una preparazione molto leggera e quindi dietetica. Nessun rischio di ingrassare con questo dolce, ma solo di gustare tutta la bontà di una torta che va bene fin dalla colazione e si può mangiare a merenda e anche come dessert.
La torta versatile e dietetica: senza zucchero, ma con mele o cioccolato o carote
Vediamo nello specifico come realizzare questa base per torta che dà vita a tre diverse preparazioni: possiamo aggiungere le mele, il cioccolato o le carote e sarà sempre deliziosa. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo da 20 cm di diametro.
Ingredienti
- 3 uova
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di sciroppo d’acero
- 80 g di farina di mandorle
- 120 g di farina di grano saraceno
- 12 g di lievito per dolci
- 2 mele o 50 g di cacao amaro in polvere o 3 carote
Preparazione
- Per prima cosa si sceglie il tipo di torta da fare. Nel caso di quella con le mele bisogna sbucciarle, eliminare il torsolo e frullarle. Se si scelgono le carote si devono pelare e grattugiare.
- Tenere da parte o l’uno o l’altro ingrediente e procedere a preparare la base. Con le fruste elettriche sbattere le uova e dolcificarle con lo sciroppo d’acero.
- Poi unire l’olio di semi e versare poco alla volta le farine e il lievito, sempre mescolando. Il composto dovrà risultare omogeneo, liscio e senza grumi.
- A questo punto si passa ad inserire la polpa di mele oppure le carote grattugiate. È sempre bene tenere una mela da parte intera per la decorazione.
- Se invece l’opzione scelta è quella al cioccolato in questa fase va inserito il cacao amaro e amalgamato.
- Per quanto riguarda la torta alle mele è il caso di fare una decorazione adagiando in superficie gli spicchi di una mela sbucciata.
- Non resta che versare il composto nello stampo leggermente oleato oppure utilizzarne uno in silicone e cuocere in forno preriscaldato statico a 175° per 30 minuti.