La preparavano 200 anni fa le suore dei monasteri: questa torta al formaggio è di una goduria pazzesca|Non mangerai più altro!

Alla scoperta di uno dei piatti più buoni della nostra antica tradizione culinaria: la torta al formaggio delle monache è una vera delizia!

Se la nostra antichissima tradizione culinaria oggi è quella che è lo dobbiamo anche alle suore che da Nord a Sud del Bel Paese hanno contribuito a rendere la cucina italiana una delle più buone e genuine al mondo. Insomma, le monache di clausura hanno avuto un ruolo rilevante, più di quello che possiamo immaginare.

Ricetta torta al formaggio
Prepariamo la secolare torta al formaggio – Mezzokilo.it

Giusto per rendere l’idea, nella Sicilia borbonica, quella descritta magistralmente da Tomasi Di Lampedusa ne ‘Il Gattopardo‘ le famiglie aristocratiche e anche quelle della buona borghesia, a volte più ricche dei nobili, avevano come dolcissima abitudine quella di ordinare dalle suore torte e biscotti per le feste religiose della zona.

Ma non solo. Proprio grazie alla loro missione, ovvero tramandare le tradizione, Food Network ha deciso bene di creare un format su di loro. Stiamo parlando de “La cucina delle monache” che per l’occasione ha realizzato la splendida e secolare torta al formaggio che da generazione in generazione, è arrivata fino alla nostra.

Torta al formaggio: la ricetta originale delle monache vi farà leccare i baffi!

Pur se specializzate in dolci, non mancavano ovviamente le ricette salate in convento e una di queste è proprio la deliziosa torta al formaggio dalla consistenza soffice come una nuvoletta. Ma come si prepara?

Ricetta torta al formaggio
La ricetta passo passo – mezzokilo.it

Ricetta per 1o persone

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina
  • 5 uova
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato
  • 70 grammi di pecorino romano grattugiato
  • 50 grammi di emmenthal
  • 50 grammi di burro
  • 50 grammi di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di strutto,
  • 150 grammi di capocollo
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra torta al formaggio, realizza il lievitino sciogliendo metà del lievito in mezzo bicchiere di acqua. Quando si sarà sciolto, trasferisci in una ciotola il lievito e uniscilo a circa 150 grammi di farina. Mescola fino a che non avrai ottenuto un composto omogeneo e morbido, copri con la pellicola e lascia riposare al caldo per 30 minuti.
  2. Adesso, o in una planetaria o in una ciotola metti la restante farina, le uova intere, il lievito di birra rimasto sbriciolato, il sale, un cucchiaio di strutto, un filo d’olio, il burro morbido a pezzetti, il parmigiano ed il pecorino precedentemente grattugiati.
  3. Impasta con le mani per ottenere un composto omogeneo e morbido al tatto, aggiungi poi il lievitino e impasta fino a che non si sarà amalgamato il tutto alla perfezione.
  4. A questo punto, prendi una teglia stretta e dai bordi alti, imburrala, infarinala e trasferisci l’impasto aggiungendo sopra l’emmenthal a dadini. Copri l’impasto e lascialo lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
  5. Ora non ti resta che far cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 1 ora. Sforna, aggiungi il capocollo affettato sopra  e la tua torta al formaggio è pronta!

Il consiglio extra: ovviamente potete sostituire il capocollo con qualsiasi altro salume vogliate. Per rendere più carina la nostra torta, invece, possiamo adagiare l’impasto a lievitare all’interno di uno stampo a cerniera(come da immagine), aiuterà anche la lievitazione!

Gestione cookie