Alcune ricette sono a dir poco iconiche ed in tal senso attenzione alla penna al baffo: ci vogliono cinque minuti ed è molto gustoso.
Il mondo che gravita attorno alla cucina è sempre molto interessante ed offre sempre tanti spunti agli amanti. E’ un modo per mettersi alla prova ma ovviamente per ottenere risultati di un certo tipo occorre metterci tanta passione e tanto amore, anche per la gioia personale e di chi andrà a condividere la cena o il pranzo con noi. Questo discorso si applica certamente alle ricette molto elaborate che tanto si stanno diffondendo, ma anche per quelle che rappresentano la tradizione e che sono molto semplici da realizzare.
Rientra in quest’ultima categoria senza ombra di dubbio quella che serve alla realizzazione delle penne al baffo. Tutti l’abbiamo mangiata ed ovviamente ci sono diversi modi per realizzarla. Ciascuno, infatti, rielabora tale ricetta a modo proprio dal momento che si tratta di un’altra caratteristica della cucina. L’inventiva, infatti, in cucina non deve mai mancare. Le ricette, però, servono sempre come base di partenza ed in tal senso abbiamo deciso di proporti questa soluzione molto, molto buona.
Per iniziare con questa realizzazione si deve fare un soffritto di cipolla ed olio a rosolare. Dopo aver completato questa pratica molto semplice ed immediata, puoi aggiungere un po’ di prosciutto cotto e poi versare in pentola la passata di pomodoro. Nella ricetta da noi presa come punto di riferimento viene utilizzata anche la panna, per quanto questa soluzione non sia da tutti accettata e soprattutto apprezzata. In ogni caso, però, darà al tutto una cremosità sicuramente particolare ed unica, difficilmente ricreabile in altro modo.
Nel frattempo, ovviamente, tieni le penne in pentola e vai a completare la cottura delle stesse, negli ultimissimi minuti, nel preparato composto da soffritto, pomodoro, panna e prosciutto. Così facendo si crea un composto davvero molto buono e super cremoso. A fine cottura, trita del prezzemolo per completare il piatto. Ci vogliono davvero cinque minuti per fare il tutto, dal momento che la maggior parte del tempo è da spendere per la cottura della pasta. La proposta in questione arriva da un volto noto dei social, vale a dire Antonio La Cava.
@chef.antonio.la.cava Penne al baffo 🥸 Bona, cremosa e godereccia! Salva la ricetta 📲 e falla quando hai poco tempo ma una fame da lupi 🤤 📝Ingredienti per 4 persone ▫️Penne giganti, 400 gr; ▫️Cipolla bianca, 1\2; ▫️Prosciutto cotto a fette, 200 gr; ▫️Passata di pomodoro, 300 ml; ▫️Panna da cucina, 250 ml; ▫️Sale fino, q.b.; ▫️Pepe nero, q.b.; ▫️Prezzemolo, un mazzetto; ▫️Olio extravergine di oliva, q.b.; #pennealbaffo #ricetteveloci #ricettefacili #penne #pasta #italiano #italian #italianfood #pastalovers #cucinare ♬ suono originale – Antonio La Cava
Si tratta di una soluzione davvero ideale per il tuo pranzo, soprattutto se non hai molto tempo a disposizione. Un modo per unire poco tempo, semplicità e soprattutto gusto. Non ci resta altro da fare che augurarti buon appetito. Per una cena sfiziosa, invece, ti consigliamo i bocconcini di pollo al latte.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…