La pasta al baccalà come la faceva nonno Giuseppe. Piatto economico, saporito e velocissimo

Mai assaggiata una pasta al baccalà così buona: la ricetta di nonno Giuseppe è un vero capolavoro, semplice, ma gustosissima.

Ancora mi ricordo il sapore unico ed inconfondibile della pasta al baccalà di mio nonno Giuseppe! La faceva sempre a Natale e per le occasioni speciali, ma io negli ultimi anni ho cominciato a portarla in tavola anche nella vita di tutti i giorni. La mia famiglia ne va matta… e come darle torto?

pasta al baccalà di nonno Giuseppe
La ricetta della pasta al baccalà di nonno Giuseppe (Mezzokilo.it)

Gustosa e sfiziosa, la pasta al baccalà di nonno Giuseppe è semplice e veloce da preparare, ma è una vera esplosione in bocca! Si fa con degli ingredienti economici, ma sembra un piatto da re! Bando quindi alle ciance e scopriamo insieme la ricetta.

Pasta al baccalà di nonno Giuseppe: piatto economico dal sapore ricchissimo

Il baccalà è un ingrediente spesso sottovalutato in cucina, ma in realtà si può usare per realizzare tantissime ricette diverse. Si può fare ad esempio il baccalà alla vicentina, il baccalà fritto, il baccalà alla pizzaiola e chi più ne ha più ne metta! Quest’oggi, però, andremo ad utilizzare questo prodotto incredibile per fare un ottimo condimento per la pasta.

pasta al baccalà ricetta
Come preparare la pasta al baccalà di nonno Giuseppe (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 400 grammi di baccalà da dissalare;
  • 60 grammi di cipolle rosse di Tropea;
  • 50 grammi di capperi sott’aceto;
  • 50 grammi di vino bianco;
  • 80 grammi di olive verdi denocciolate;
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 50 grammi di mollica di pane;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. La pasta al baccalà di nonno Giuseppe è facile e veloce da preparare. Si fa con ingrediente economici, ma è una vera squisitezza. Per prima cosa, metti a dissalare il baccalà, lasciandolo in ammollo nell’acqua fredda per almeno 2 giorni. Ricordati di andare a cambiare l’acqua ogni 4 ore circa.
  2. A questo punto, tampona il baccalà con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e togli eventuali spine con l’aiuto di una pinzetta. Infine, con un coltello rimuovi la pelle e taglialo a cubetti.
  3. A parte, sbuccia e trita la cipolla rossa di Tropea e riduci a rondelle le olive verdi denocciolate.
  4. Metti quindi a scaldare sul fuoco una padella con 50 grammi di olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla e falla rosolare per qualche minuto a fuoco medio.
  5. Aggiungi i cubetti di baccalà ed insaporiscili con un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
  6. Unisci le olive e i capperi e poi sfuma tutto con il vino bianco.
  7. In un’altra padella con dentro 50 grammi di olio extravergine d’oliva  fai tostare la mollica di pane sbriciolata.
  8. Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella insieme al baccalà.
  9. Se serve, unisci un mestolo d’acqua di cottura e vai a mantecare il tutto con l’aggiunta della mollica di pane tostata e di una spolverata di prezzemolo fresco tagliato al coltello.

Un piatto semplice, ma ricco di gusto!

Gestione cookie