Italiani spaventati: in un resort meglio scegliere menù alla carta o buffet | Tutte le risposte

Tutti pronti per partire per la vacanza in un resort da sogno, ma in vacanza è meglio scegliere il buffet o il menù alla carta? 

È arrivato il momento di fare le valigie e partire, c’è chi ha scelto viaggi improvvisati e un po’ all’avventura e chi si dirige verso un resort. In questi casi, sopratutto se si parte per luoghi distanti, è importante informarsi bene su cosa e come mangiare. Informarsi prima di partire è fondamentale per evitare di avere delle cattive sorprese.

vacanze

La triste vicenda di cronaca che ha coinvolto una famiglia palermitana mentre si trovava in viaggio a Sharm el-Sheikh, sulla quale stanno indagando sia in Italia che in Egitto, ha giustamente destato preoccupazione a tutti coloro che stanno per partire che si staranno chiedendo quale siano le scelte migliori per una vacanza sicura. Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda senza entrare nel merito del tragico fatto di cronaca.

Cosa mangiare in vacanza? Buffet o menù alla carta?

Partire per le vacanze comporta sempre una parte meno piacevole che riguarda la raccolta delle informazioni per compiere un viaggio sicuro. Uno degli aspetti fondamentali per non avere brutte sorprese in viaggio è sceglier cosa, dove e come mangiare. Se vi state recando in un villaggio è più sicuro sceglier il buffet oppure il menù alla carta?
Per prima cosa, se il viaggio è organizzato da un tour operator, potrebbe essere utile chiedere informazioni dettagliati agli organizzatori; loro conoscono le strutture, il modo di lavorare e gli standard qualitativi che rispettano.

Il buffet è sicuramente è un modo pratico per gestire la grande calca di ospiti presenti in un villaggio e, se organizzato bene, non dovrebbero presentarsi problemi. Il buffet dà agli ospiti la possibilità di scegliere piatti già pronti e scartare quelli che non incontrano i loro gusti, variare le portate e fare riempire il piatto come e quando preferiscono.
Il menù alla carta viene scelto dai più pigri che preferiscono rimanere seduti al tavolo in attesa di essere serviti, ma questo potrebbe presentare alcune insidie come l’attesa della preparazione dei piatti, un servizio lento e camerieri impegnati a svolgere diverse funzioni.

Sulla questione sicurezza non dovrebbero sussistere dubbi su nessuna delle due metodologie. Il cibo presente all’interno delle cucine di un resort dovrebbe essere sempre buono (salubre) e sano, poco importa se è destinato a finire su un buffet o meno. Un altro aspetto da valutare è l’acqua da bere. In questi casi è sempre consigliato bere solo cose confezionate evitando bevande sfuse o acqua del rubinetto.

Gestione cookie