Gli involtini grezzi così come ve li proponiamo noi sono un secondo sfizioso e goloso. Ecco la ricetta completa.
La cucina romana tradizionale è legata a una tradizione povera e rurale particolarmente legata ad alimenti vegetali e animale accessibili a tutti.Le ricette tipiche, così come in tutte le altre regioni, venivano tramandate oralmente e risalire alla prima codifica scritta dell’una e dell’altra ricetta è praticamente impossibile.
Chi non è del posto ma conosce la cucina capitolina solo da turista o da passante, associa inevitabilmente questa tradizione ad alcuni ingredienti tipici: il pecorino romano, il guanciale, il pepe nero e i carciofi. Di sicuro ce ne saranno molti altri altrettanto gustosi. La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto povero, versatile ma ricco di sapori: involtini alla romana creati con zucchine, guanciale e pecorino.
Gli involtini grezzi così come li abbiamo immaginati noi sono a base di zucchine verdi, guanciale e una spolverata di pecorino romano grattugiato. Una vera e propria esplosione di sapori, questo piatto potrà essere proposto come secondo, ma si presta anche ad aperitivi rinforzati in cui la ciccia è sempre ben accetta.
Per la realizzazione del piatto vi serviranno i seguenti ingredienti:
Vi farà piacere sapere che per la realizzazione di questo piatto impiegherete poco tempo. Come avrete notato, non abbiamo inserito il sale nella lista degli ingredienti; si tratta di una scelta precisa e non di un errore. Guanciale e pecorino sono prodotti estremamente saporiti, aggiungere del sale sulle zucchine rovinerebbe l’equilibrio dei sapori sbilanciandolo troppo verso il sapido.
Procedimento: prendete le zucchine e, dopo averle lavate, tagliatele in 4 parti per lungo. Disponete i pezzi in una teglia rivestita con della carta forno e infornate a 140° per 10 minuti. Sfornate e lasciatele raffreddare. Spennellate un poco di olio sulla superficie dei vegetali e spolverate in modo impreciso del pecorino sulla parte superiore. Prendete le fette di guanciale e avvolgete le stecche di zucchina nel guanciale, ripetete fino alla fine degli ingredienti. Infornate a 180° per 15 minuti, fino a quando il guanciale non sarà croccante.
Il grasso e la croccantezza del guanciale doneranno alle zucchine, vegetali semplici dal sapore molto delicato, un gusto unico ed esplosivo. Un secondo goloso ma non proprio light.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…