Insetti%2C+il+cibo+del+futuro.+Ecco+dove+mangiarli+in+giro+per+il+mondo
mezzokiloit
/insetti-il-cibo-del-futuro-ecco-dove-mangiarli-in-giro-per-il-mondo/amp/
News

Insetti, il cibo del futuro. Ecco dove mangiarli in giro per il mondo

Voglia di un piatto di insetti? Ecco alcuni ristoranti sparsi intorno al mondo in cui è possibile mangiare un piatto dalle origini orientali.

Nell’immaginario collettivo è possibile gustare un piatto a base di insetti solo recandosi nel Sud Est asiatico. Corea, Vietnam e Thailandia sono i luoghi in cui la dieta a base di animaletti è maggiormente diffusa. Preparate il passaporto, per mangiare gli insetti non dovrete necessariamente recarvi in Thailandia ma potrete gustarli anche in altre parti del mondo.

Abbiamo fatto una ricerca e, gli stomaci più impavidi potranno assaggiare gli ricette a base di insetti anche restando nel cuore d’Europa. Nella maggiore parte dei casi si tratta di ristoranti orientali con sede nelle principali città e, sembra che il successo di questi locali non abbia nulla da invidiare ai più tradizionali.

Insetti, ecco dove gustarli in giro per il mondo

L’associazione insetti/cibo spesso fa venire la pelle d’oca. L’immagine rimanda immediatamente a qualcosa di conservato male o a cattive condizioni igienico sanitarie. In realtà in alcune culture culinarie gli insetti vengono consumati e serviti abitualmente. Le immagini dei mercatini thailandesi in cui vengono esposti arrosticini a base di cavallette, o simili, come street food sono ormai nella mente di molti. Si tratta semplicemente di una cultura molto lontana dalla nostra. I più coraggiosi o semplicemente i più curiosi possono organizzare un tour intorno al globo alla ricerca dei ristoranti migliori in cui guastare i piccoli animaletti. Eccone alcuni:

  • a Parigi potrete fermarmi a Le Festin, un ristorante cinese situato in rue Saint Sabin. Oltre ai piatti a base di insetti potrete sceglier tra una vasta scelta di cibo;
  • a Copenhagen si trova il Noma, un ristorante che vi offrirà di certo un menù vario nella scelta e nelle consistenze. Apparentemente una cucina moderna basata sul rispetto della stagionalità e dei prodotti offerti dalla terra. I clienti parlano di esperienze incredibili;
  • pochi sanno che gli insetti fanno parte di numerose ricette messicane diffuse in diverse regioni. Secondo la guida Lonley Planet è possibile gustare dei gustosi piatti regionali al Playa Viva, un resort lussuoso.;
  • infine, in Colorado esiste una fattoria che alleva insetti che poi vengono serviti in diverse declinazioni. Linger è un ristorante modaiolo di Denver.

Mentre i più curiosi staranno già organizzando un tour culinario in giro per il mondo i più scettici guardano con diffidenza quesi piatti a base di insetti che, oggi, vengono definiti come il cibo del futuro.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago