Un’insalata con la banana sembra un’assurdità, eppure è una ricetta fatta e finita che può dare una svolta alle solite insalatone noiose.
L’insalata non è proprio un piatto intrigante, specialmente se magari siamo a dieta e parzialmente costretti a preferirla ad altro, anche semplicemente ad altri tipi di verdura. Ma è semplice, facile da preparare e soprattutto ha praticamente zero calorie. Naturalmente tutto dipende da come la condiamo, ma tendenzialmente è un piatto piuttosto dietetico e, spesso, triste. Ma non deve essere sempre così: ecco come dare una svolta decisiva.
La svolta è rappresentata da un ingrediente che apparentemente non c’entra nulla con verdure e contorni e ha piuttosto a che fare con i dolci: la banana! La ricetta dell’insalata con pomodoro e banana esiste eccome ed è buonissima. Molto semplice e veloce da preparare, sicuramente vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti, senza troppo sforzo. Ecco la ricetta e gli ingredienti per realizzarla.
Insalata con la banana: ecco come farla buonissima
Innanzitutto è bene pensare agli ingredienti necessari e a che cosa acquistare al nostro supermercato di fiducia: vi serviranno due banane mature, due pomodori maturi, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di coriandolo, sale quanto basta , un cucchiaino di zucchero. È un piatto indiano, quindi il sapore sarà agrodolce e speziato, come spesso accade per i piatti asiatici e orientali in generale.
Per assemblare la vostra insalata potete dare sfogo alla vostra fantasia e alle vostre conoscenze di mise en place gourmet rubate da Masterchef, ma in generale si tratta di un’insalata quindi la cosa più semplice da fare è tagliare a fette sottili la banana e il pomodoro e condire tutto con il limone, il sale, lo zucchero e il coriandolo. Potete aggiungere un filo d’olio e qualche altra spezia, se volete rendere il vostro piatto un po’ più occidentale e adatto a tutti i palati, ma la base è semplice.
La banana può essere una scelta un po’ estrema per qualcuno e può spaventare i più, ma a volte, soprattutto quando si tratta di cibo e culture lontane, è bene aprire la propria mente per esplorare territori sconosciuti e magari rimanere sorpresi dalla bellezza che si trova inciampando in un piatto che magari non avremmo mai considerato prima. Lo stesso vale naturalmente per scelte molto più estreme come insetti o altri orrori culinari dal mondo, che non mancano mai di farci storcere il naso.