L’insalata di polpo si sa che è il piatto protagonista della Vigilia di Natale, apprezzata da tutti e anche di molto d’effetto.
Arriva Natale, siamo tutti alle prese con cibi da sperimentare e molti altri da perfezionare. Non può mancare nelle tavole degli italiani la classica insalata di polpo con patate, una ricetta classica e tradizionale che non passa mai di moda, è ottima sia in inverno che in estate.
Leggi anche–> Antonella Clerici, che spavento durante la puntata: cosa è successo
Noi del team mezzokilo oggi vogliamo stravolgere questo classico antipasto sostituendo le patate con un ingrediente che vi stupirà. Questa ricetta è Siciliana, il contrasto dei due ingredienti è veramente particolare, e regala una delicatezza infinita. Ma vediamo di che ingrediente stiamo parlando.
Leggi anche–> A Roma non è Natale, se non ci sono in tavola le puntarelle con il pesto di alici
L’abbiamo chiamata insalata di polpo stravagante perchè è veramente una ricetta originale e nello stesso tempo bizzarra. L’ingrediente segreto è il melone giallo invernale, si avete capito bene, sostituiremo le nostre care patate con lui.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa bisogna lessare il polpo, pulite il polpo eliminando occhi, sacchetto d’inchiostro e osso (se non l’avete acquistato già pulito). Sciacquatelo perfettamente. Portate a ebollizione l’acqua, immergete solo i tentacoli all’interno e ripetete questa operazione per 3 volte, in questo modo i tentacoli tenderanno ad arricciarsi. In una pentola a parte mettete dell’acqua fredda e poco sale, immergete il polpo dalla parte della testa, dovrà essere ricoperto totalmente dall’acqua. Lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate il polpo dentro con un coperchio.
Nel frattempo iniziate a pulire e tagliare a cubetti piccoli il melone giallo, mettetelo in una ciotola di vetro. Ora scolate il polpo e iniziate a tagliarlo, dovrete ricavare dei cubetti con lo stesso spessore del melone, unite il tutto e versate un emulsione fatta con olio, sale, pepe e limone mescolate con una forchetta e servite a temperatura ambiente.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…