Induzione o gas, scelta difficile: ma ecco cosa scelgono gli italiani, chi l’avrebbe detto

Differenze da conoscere nel dettaglio per capire la modalità d’uso del piano cottura ad induzione rispetto a quello a gas: ecco i segreti

Per cucinare nella giusta maniera vanno conosciuti anche i vari piani di cottura: è fondamentale avere sotto controllo ciò che mangiamo per cuocere al meglio il cibo che noi compriamo. Spesso non si conoscono le differenze tra quelli ad induzione rispetto a gas.

 

Esistono ormai in commercio i vari piani cottura: quello ad induzione e quello a gas. Ormai i primi sono sempre più diffusi, visto che sono più sicuri e meno pericolosi. Qua è molto utile la corrente elettrica con i campi elettromagnetici che servono a far bollire la pentola: l’idea è quella di una grande calamita che trasferisce il calore alle pentole.

Questo è molto importante anche per capire come cucinare i vari prodotti che noi proviamo: spesso la bontà dipende proprio dal fuoco per non rischiare di spiacevoli sorprese.

Piani cottura, tutto quello che c’è da sapere

piano cottura

Il sistema ad induzione è davvero il nuovo che avanza visto che non vedremo più le fiamme. Non c’è l’uso di gas sul fornello per scaldare i prodotti, ma tutto è collegato alla corrente elettrica e ai campi magnetici. C’è, in primis, una lastra uniforme in vetroceramica, collegata a delle bobine insieme a filo di rame. La corrente passerà proprio dove ci sono le bobine per arrivare a scaldare l’acqua per la pasta.

Metodo del tutto nuovo, molto veloce e facile da usare  per riscaldare metalli. Tutto è basato dal principato del riscaldamento per induzione fornendo calore attraverso l’uso di un forte campo elettromagnetico. La differenza con quello a gas è che il piano non si scalda, ma beneficia soltanto del calore residuo della padella. Non ci sono tante scottature in cucina ed è molto facile da pulire rispetto a quello gas: basterà soltanto un semplice panno.

Il riscaldamento per induzione è molto efficiente per tipi di cottura, ma in Italia non viene ancora utilizzata come negli altri paesi essendo molto tradizionale. Nel piano cottura a gas  ci potrebbe essere dispersione del calore maggiore rispetto a quello che avviene per induzione.

La tecnologia ha scoperto così quelli ad induzione: alcuni hanno anche il display digitale dov’è possibile controllare davvero tutto. Inoltre, sono molto più sicuri con un semplice tasto che riesce a spegnere tutti i fuochi a nostra disposizione.

gas

Gestione cookie