Consumare una lattina di Coca Cola cosa significa in termini di calorie? Ecco quanto ci vuole per smaltire gli zuccheri assunti.
Non considerare adeguatamente l’apporto calorico delle bevande, soprattutto quando si approccia un piano alimentare dietetico, è un errore molto comune. Partiamo dal presupposto che la perdita di peso deriva da un deficit calorico: si assumono meno calorie di quante se ne bruciano. L’organizzazione dei pasti deve quindi tener conto di qualsiasi alimento o liquido ingeriamo, in modo da creare appunto lo scompenso energetico e quindi portare il nostro organismo a bruciare le “riserve”.
Il consiglio spassionato dei nutrizionisti dunque risiede nel prediligere l’acqua a qualsiasi altra bevanda, poiché l’unica priva di calorie, grassi e soprattutto zuccheri aggiunti. Per chiarire questo punto, è opportuno analizzare in particolare una delle bevande più apprezzate (e talvolta abusate) da coloro che cercano spassionatamente di perdere peso: la Coca Cola.
L’azienda ha cercato di soddisfare anche la clientela più esigente, investendo sulla produzione della Coca Cola Zero, la quale – per quanto molto meno calorica – è comunque ricca di sostanze potenzialmente dannose per l’organismo. Ora, veniamo a noi: quanto tempo richiede lo smaltimento di una lattina di questa bevanda nella sua ricetta classica?
Come abbiamo specificato, l’unica bevanda priva di calorie è l’acqua. Tutte le altre implicano un apporto calorico e dunque vanno ridimensionate nel loro consumo. Analizzando nello specifico la Coca Cola (nella sua ricetta classica), dobbiamo calcolare circa 38 calorie per 100ml di prodotto. Generalmente, una lattina comune da 33cl comporta il consumo di ben 140 calorie. Per intenderci, 100g di petto di pollo corrispondono a circa 170kcal, associarlo dunque ad una lattina di Coca Cola significa quasi raddoppiare l’apporto energetico consumato durante il pasto.
Quando tempo richiede lo smaltimento? Ebbene, per smaltire una lattina di Coca Cola sono necessari circa 15m di allenamento cardio ad alta intensità oppure circa tre quarti d’ora in palestra. Laddove non amiate particolarmente i classici work-out, per bruciare le calorie e gli zuccheri assunti saranno necessari circa 40 minuti di passeggiata continuativa a passo svelto.
Da questo si evince come la semplice scelta della bevanda da gustare durante il pasto può fare la differenza sul deficit calorico e conseguentemente sulla nostra forma fisica. Il medesimo discorso vale ad esempio per il vino, la birra (all’incirca equivalente alla Coca Cola) e per i famosi cocktail da aperitivo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…