Impazzisco per le graffe ma queste treccine siciliane con lo zucchero sono troppo soffici: davvero irresistibili

Se ti piacciono le graffe devi assolutamente provare queste treccine siciliane con lo zucchero: sono un’esplosione di dolcezza!

Le graffe sono un dolce tipico della cucina napoletana. In pratica, si tratta di ciambelle fritte, cosparse con lo zucchero. Se ti piace questa golosità allora non puoi assolutamente perderti la ricetta delle treccine siciliane ricoperte di zucchero a velo. Una vera esplosione di dolcezza!

treccine siciliane soffici
Treccine siciliane con lo zucchero: ricetta golosissima (Mezzokilo.it)

Si possono mangiare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Insomma, ogni momento è quello buono per concedersi questo piccolo peccato di gola.

Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo la ricetta nel dettaglio. Una volta che le avrai provate non vorrai lasciarle mai più!

Altro che graffe: queste treccine siciliane con lo zucchero sono davvero irresistibili

Le treccine siciliane con lo zucchero a velo sono una coccola soffice e golosa da concedersi a colazione o a merenda. Basta un morso e si sciolgono subito in bocca! Chi le ha provate non vuole più tornare indietro. C’è perfino chi sostiene che siano meglio delle graffe napoletane e del classico ciambellone della nonna. Vediamo come si preparano.

treccine siciliane con lo zucchero
Altro che graffe: prova le treccine siciliane con lo zucchero (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 80 grammi di latte;
  • 20 grammi di farina 0;
  • 300 grammi di farina Manitoba;
  • 42 grammi di zucchero;
  • 5 grammi di sale;
  • 150 grammi di uova;
  • 7 grammi di lievito di birra in polvere;
  • 90 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le treccine siciliane con lo zucchero bisogna partire con il preimpasto. Mescola quindi latte e farina 0 in un pentolino e continua a cuocere fino a formare una crema. Dopodiché, lasciala raffreddare.
  2. Versa quindi la farina Manitoba nella ciotola di una planetaria ed unisci il preimpasto, le uova, lo zucchero, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia.
  3. Mescola bene e poi aggiungi il burro un poco alla volta, facendo assorbire progressivamente.
  4. Continua a lavorare il composto per 15 minuti circa, in modo tale che si formi un panetto bello liscio ed omogeneo.
  5. A questo punto, trasferiscilo su un piano da lavoro leggermente infarinato e lascialo lievitare coperto per circa un’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario, dividilo in 6 pezzi di uguale peso e con ciascuno di essi forma come un cordoncino.
  7. Infine, vai a creare direttamente in teglia le tue treccine, senza dimenticarti di mettere uno strato di carta da forno sotto ed incrociando i cordoncini a due a due, lasciando la parte finale un po’ larga.
  8. Lascia lievitare il tutto ancora per 30-60 minuti.
  9. Quando le treccine saranno diventate belle gonfie, cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti.
  10. Una volta pronte, non ti resterà che sfornare le tue treccine siciliane e passarle nello zucchero a velo come se piovesse!

 

Gestione cookie