Il tuo cane mangia in questo modo? Fai attenzione, può essere un campanellino d’allarme|Occhio al dettaglio

Hai notato un atteggiamento strano nel tuo cane quando mangia? Devi prestare massima attenzione, potrebbe sfociare in qualcosa di grave!

I nostri amici a quattro zampe sono davvero imprevedibili, eppure grazie ad alcuni segnali è possibile intuire le loro prossime mosse. Ad esempio ci sono diversi atteggiamenti da non sottovalutare quando date da mangiare al vostro cane. In alcuni casi potrebbe diventare pericoloso se non aggressivo, ecco quindi come rimediare prima che sia troppo tardi.

comportamenti del cane quando mangia
Il tuo cane si comporta così mentre mangia? Fai attenzione – Mezzokilo.it

La pappa è sicuramente il momento preferito del vostro cane, tuttavia quando gli riempite la ciotola è sempre bene mettere in pratica alcuni accorgimenti per aiutarlo a mantenere il controllo. Nella maggior parte dei casi il vostro amico a quattro zampe potrebbe risultare agitato quando gli state per dare il suo pasto. Purtroppo però in alcune situazioni questa agitazione si trasforma in aggressività.

Così come la maggior parte degli atteggiamenti sbagliati del cane, anche questo si può controllare. Certo è che se si inizia a intervenire quando è ancora cucciolo risulterà più semplice risolvere il problema. Proprio come succede agli esseri umani, anche i cani possono assumere dei comportamenti dannosi per la loro salute e per chi gli sta accanto. Vediamo quindi come rimediare in modo efficace.

Occhio a questi comportanti nel tuo cane: succede quando mangia

Il momento del pasto potrebbe rivelarsi come un momento pieno di euforia per il vostro amico a quattro zampe, ecco perché andrebbe sempre calmato in qualche modo. La prima cosa che dovete fare è abituarlo a farvi vedere con le mani dentro la sua ciotola. In alcune situazioni questo atteggiamento potrebbe infastidirlo tanto da risultare aggressivo, ecco perché andrebbe fatto sin da quando è cucciolo.

comportamenti del cane quando mangia
Occhio al comportamento del cane quando mangia: rischi grosso – Mezzokilo.it

Ci sono tanti motivi per cui un cane potrebbe avere questo atteggiamento. Non solo possono essere accostati a un sentimento di gelosia o possessività verso il cibo o la ciotola ma anche per via un trauma del passato o di una questione di territorialità. In ogni modo è fondamentale intervenire prima che si verifichi una tragedia. Dovete quindi insegnargli gradualmente della vostra presenza durante il pasto e seguire alcuni escamotage per farlo rilassare.

Un altro atteggiamento che dovete correggere quando il vostro cane mangia è l’eccessiva velocità. Questo comportamento potrebbe portare non solo un risvolto negativo nel suo carattere ma anche dei problemi di cattiva digestione. La prima cosa che dovete fare è sicuramente lavorare sull’autocontrollo, quindi provate a dargli dei comandi prima di mettergli la ciotola a terra.

Vedrete che si calmerà immediatamente e mangerà in modo più pacato. Anche gli alimenti che scegliete sono importanti, questi infatti devono essere della giusta dimensione. In questo modo il cibo verrà masticato correttamente e sarà anche più digeribile. Ricordatevi di dividere sempre in più porzioni il quantitativo di cibo giornaliero. Infine potete pensare di acquistare una ciotola anti-ingozzamento per rallentare l’assunzione del cibo.

Gestione cookie