Il trucco per evitare che la pellicola trasparente si rompa o si arricci: non smetterai più di usarla in questo modo

Se la pellicola per alimenti si rompe quando tenti di aprirla, con questo trucco non accadrà più: ecco cosa devi fare. 

La pellicola trasparente per alimenti è uno di quegli strumenti che non possono mai mancare in cucina. Fondamentale per conservare i cibi che abbiamo cucinato o che ci serviranno per realizzare le nostre ricette, non se ne può proprio fare a meno.

come evitare che la pellicola si rovini
Con questo trucchetto la pellicola non si arriccerà più! – mezzokilo.it

Molto spesso però, quando andiamo per srotolarla per incartare qualcosa capita che la pellicola si rompa o si arricci.Un vero e proprio inconveniente, che rischia di farci rovinare tutto il rotolo.

Gli strati tendono infatti ad attaccarsi fra di loro e si finisce con lo sprecare una grande quantità di pellicola per niente. Ecco allora un trucco molto semplice che ci permetterà di srotolare facilmente la pellicola ed utilizzarla al meglio.

Ecco il trucco per srotolare la pellicola senza romperla

Per conservare gli alimenti la pellicola trasparente è senza dubbio una grande alleata. Essa infatti è perfetta per incartare diverse tipologie di cibi, sia cotti che crudi, e spesso viene preferita all’alluminio anche se le funzioni delle due sono molto diverse per certi aspetti.

In cucina, spesso la adoperiamo per conservare cibi, ma può essere utile anche per coprire gli impasti durante la lievitazione, inoltre, ci permette di riconoscere subito l’alimento a colpo d’occhio, essendo trasparente.

come evitare che la pellicola si rovini
Segui questo trucchetto speciale – mezzokilo.it

Per evitare gli sprechi alimentari, poi, la pellicola è perfetta, visto che ci permette di isolare il cibo dall’aria e da eventuali microbi o germi, così da poterli conservare per periodi più lunghi.

Alzi la mano, però, a chi non è mai capitato di ritrovarsi alle prese con un rotolo di pellicola difficile da srotolare. E visto che perdere tempo non piace a nessuno, ecco un trucco molto semplice che ci consentirà di aprire la nostra pellicola in modo semplicissimo e ovviare a tale inconveniente.

Il segreto sta nel mettere la pellicola in freezer per almeno 15 minuti. Quando la tireremo fuori dal congelatore, la nostra pellicola sarà praticamente facilissima da srotolare e in questo modo eviteremo di sprecarne a vuoto una grande quantità.

Il motivo per cui in questo modo sarà molto più semplice srotolare la pellicola è perché il freddo elimina l’elettricità statica. Dunque o la conserviamo nel congelatore, oppure la inseriamo nel freezer un po’ prima di doverla usare, in modo che quando andremo a coprire i nostri alimenti per poi conservarli in frigo o in freezer la nostra pellicola non avrà nessun problema ad aprirsi e potremo usarla facilmente.

Gestione cookie