Spaghetti alle vongole, sai lo chef Cannavacciuolo come li rende cremosi? Si serve di un alimento che non ti aspetti.
Gli spaghetti alle vongole potrebbero essere definiti un vero patrimonio e un piatto tutto made in Italy. Ma quello che lo rende maggiormente amato è la semplice preparazione, purtroppo, però, tra i “tifosi” di questo primo piatto c’è chi lamenta il fatto che non sia abbastanza cremoso.
Sul web sono innumerevoli quelli che si domandano come poter intervenire per riuscire a gustare un piatto dal sapore unico e dalla consistenza cremosa. “A rispondere” ci pensa direttamente Antonino Cannavacciuolo, il noto chef e giudice di “Masterchef Italia” ha un segreto molto curioso per preparare gli spaghetti alle vongole.
Antonino Cannavacciuolo ha rivelato come preparare un buon piatto di spaghetti alle vongole. Attenzione, però, il suo segreto per la preparazione potrebbe non mettere tutti d’accordo, ma è bene ricordarlo dalle sue mani sapienti escono piatti stellati, dunque, bisognerebbe aver fiducia e appuntare i suoi consigli.
Chef Cannavacciuolo, che di recente ha svelato il segreto per una fantastica cacio e pepe, non lascia spazio all’immaginazione e prepara la sua pasta alle vongole servendosi di una crema a base di udite, udite: latte e aglio. Non lasciatevi prendere dall’abbinamento particolare e inusuale a prepararlo è sempre uno chef stellato, dunque, non resta che affidarsi alle sue preparazioni e scoprire cosa ne esce fuori.
Questi sono gli ingredienti, di cui dobbiamo servirci per realizzare il piatto dello chef di Vico Equense: 280 grammi di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 grammi di aglio, latte intero, olio extravergine di oliva e 1 mazzetto di prezzemolo. Adesso possiamo iniziare e capiamo come utilizzerà il latte in questo primo piatto.
Solo al pensiero di unire latte e pesce qualcuno potrebbe avere qualche rimostranza, ma se a dirlo è Cannavacciuolo allora possiamo aver fiducia. Per una pasta alle vongole cremosissima ci possiamo servire della ricetta dello chef. In primis, è doveroso lasciare riposare latte e aglio, dunque, all’interno di un barattolo che dispone di chiusura ermetica collochiamo qualche spicchio di aglio e il latte. Chiudiamo e lasciamo passare circa otto ore. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo gli spicchi d’aglio e versiamo il latte all’interno di un pentolino, versiamo dentro anche l’aglio e, quando avrà raggiunto il bollore, spegniamo la fiamma, questa operazione dovrà essere ripetuta tre volte.
Prepariamo anche la pentola per la cottura della pasta e, nel frattempo, lasciamo riscaldare in una padella un filo di olio, vongole e un mestolo d’acqua di cottura. Adesso torniamo all’aglio e separiamolo dal latte e collochiamolo in un mixer con olio (stessa quantità), fermiamoci quando si otterrà una crema liscia. La pasta nel frattempo sarà pronta, trasferiamola in padella e unite la crema di aglio, lasciate amalgamare per circa tre minuti e aggiungiamo prezzemolo e vongole. Finalmente il nostro primo piatto è pronto. Sarà un’esplosione di gusto per il palato.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…