Come rendere ancora più goloso ed accattivante il solito dolce di pasta sfoglia: basta aggiungere questo ingrediente e diventa uno spettacolo!
La pasta sfoglia è una delle ricette base della pasticceria e della cucina in generale. Si può fare a mano oppure, se si ha poco tempo a disposizione, si può ricorrere ai comodissimi rotoli già pronti, acquistabili in qualsiasi supermercato.
Con questo ingrediente si potranno poi realizzare tantissimi dolcetti sfiziosi, ripieni con la crema spalmabile alla nocciola, la confettura, la marmellata, la crema pasticcera e così via.
A prescindere da qualunque farcia tu scelga, il risultato finale sarà comunque delizioso. Basti pensare a quanto sono buoni i cannoncini o la millefoglie! Se però vuoi rendere le tue ricetta ancora più golose devi assolutamente ricorrere a questo trucchetto tanto semplice quanto geniale!
Il solito dolce di sfoglia è buono, ma così è una magia: il trucchetto per trasformarlo in un capolavoro
Se sei stufo dei soliti dolci di pasta sfoglia che, ammettiamolo, sono buoni, ma alle volte finiscono con il diventare piuttosto monotoni, devi assolutamente mettere in pratica questo trucchetto. Ti basterà aggiungere un ingrediente che tutti noi abbiamo sempre in casa per trasformare il dessert in un vero capolavoro di gusto. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Dello zucchero.
Ingredienti
- 1 rettangolo di pasta sfoglia;
- zucchero semolato q.b.
Preparazione
- Aggiungendo una semplice manciata di zucchero alla tua pasta sfoglia otterrai una golosissima sfoglia caramellata, perfetta per realizzare tantissime ricette. Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa, srotola la sfoglia.
- Dopodiché, passaci sopra il mattarello.
- Spolverizzala con una generosa dose di zucchero semolato da entrambi i lati e continua a ripassare il mattarello, in modo da far aderire bene i granelli alla superficie, senza però esercitare una pressione eccessiva.
- Aiutandoti sempre con il mattarello, trasferisci la pasta sfoglia su una teglia ricoperta con uno strato di carta da forno e ricopri tutto con un altro foglio di carta.
- Adagiaci sopra un’altra placca da forno. Il suo peso impedirà che la sfoglia si gonfi in cottura.
- Inforna quindi a 200 gradi per 15-18 minuti e, trascorso il tempo necessario, sforna la tua sfoglia caramellata.
- I bordi saranno quasi sicuramente molto cotti se non addirittura bruciati. Tagliali ed usa solo la parte centrale della sfoglia.
- A questo punto, non ti resterà che dividere la superficie nelle porzioni di cui hai bisogno quando la sfoglia è ancora calda e tenera. Se aspetti troppo a svolgere questa operazione rischierai di sbriciolarla.
- Lascia infine raffreddare il tutto ed usa la tua sfoglia caramellata per le tue ricette.