La bistecchiera è uno strumento molto utile in cucina, ma come si tolgono le bruciature senza rovinarla? Il metodo sicuro ed efficace.
Le bistecchiere, e in generale le padelle antiaderenti, sono degli strumenti irrinunciabili in cucina. Grazie al loro aiuto è possibile cucinare tantissimi ingredienti diversi senza rischiare che questi si attacchino alla pentola durante la cottura. Dunque non è utile solo per preparare la carne, ma anche per il pesce, le verdure e il formaggio. Insomma, è praticamente impossibile farne a meno!
Tuttavia, proprio perché è in grado di sopportare temperature super elevate, spesso e volentieri tende a bruciarsi. Ma niente paura, perché dopo ogni utilizzo la potrai lavare in poche semplici mosse, così da farla tornare come nuova.
Attenzione però a non sbagliare metodo oppure rischierai di rovinarla o di fare molta fatica a rimuovere le incrostazioni.
Cucinare le proprie ricette con una bistecchiera antiaderente è facilissimo e comodissimo. Basta farla riscaldare ben bene prima di riporci sopra il cibo ed aggiungere eventualmente un goccio d’olio o una noce di burro, in modo tale da essere sicuri al cento per cento che gli alimenti non si attacchino alla superficie durante la cottura.
Dopodiché, si potrà procedere con la cottura vera e propria, ricordandosi di girare la bistecca da entrambi i lati, aiutandosi con un forchettone, una paletta o una pinza mai di metallo, altrimenti si potrebbe rovinare lo strato antiaderente.
Detto questo, vediamo ora come procedere nel caso in cui sulla nostra bistecchiera si siano formate delle bruciature apparentemente molto difficili da rimuovere. Basta di fatto mettere in pratica questo trucchetto segreto per farla tornare come nuova!
Qualche minuto dopo averla utilizzata, elimina i residui di grasso e di cibo con l’aiuto di un pezzo di carta da cucina. Successivamente, attendi che si raffreddi del tutto e solo allora passala sotto l’acqua fredda o tiepida. È fondamentale aspettare che la padella ritorni a temperatura ambiente o lo shock termico potrebbe danneggiarne i rivestimenti.
A questo punto risciacquala semplicemente con acqua e detersivo neutro, passandoci sopra una spugnetta morbida. Non usarne mai una abrasiva o anche in questo caso finirai con il graffiare la tua bistecchiera. Per le incrostazioni più ostinate, puoi mettere la padella in ammollo con qualche goccia di detersivo per i piatti e strofinarla con la spugna, prima di risciacquare.
Se questo sistema non dovesse funzionare, puoi sempre preparare un composto con acqua e sale fino da applicare sulle bruciature. Oppure puoi versarci sopra una soluzione di acqua e aceto. Lascia agire il tutto per 5-10 minuti e risciacqua. Infine, non ti resterà che asciugare con cura la tua bistecchiera e riporla nel cassetto, protetta con un panno di cotone o dei fogli di carta assorbente.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…