Il+sabato+sera+con+le+patate+faccio+un+rotolo+con+ripieno+filante%3A+una+vera+bomba.+Altro+che+pub%21
mezzokiloit
/il-sabato-sera-con-le-patate-faccio-un-rotolo-con-ripieno-filante-una-vera-bomba-altro-che-pub/amp/
Ricette

Il sabato sera con le patate faccio un rotolo con ripieno filante: una vera bomba. Altro che pub!

Perfetto per il sabato sera: questo rotolo di patate con ripieno filante è una vera bomba, non servirà più uscire fuori a cena. 

Il weekend è finalmente arrivato e molti non vedono l’ora di gustare qualcosa di buono a cena. In tanti preferiscono uscire e fare le ore piccole. Magari andare anche solo in pizzeria o in un pub.

Un rotolo di patate con il ripieno filante: una bomba – TikTok@giuseppe_healthy – Mezzokilo.it

Ma c’è anche chi preferisce la tranquillità casalinga, magari con un buon piatto per cena, capace di soddisfare ugualmente il palato. Ed ecco che arriva la ricetta perfetta per questa sera. Un rotolo di patate con ripieno filante che non vi farà di sicuro rimpiangere il pub. Prepararlo non è così difficile, anzi. A suggerire questa gustosa ricetta è il profilo TikTok di @giuseppe_healthy. Non resta che provarlo subito. 

La ricetta del rotolo ripieno e filante: serve qualche patata ed è fatta la festa

Croccante, succulento e filante, in una parola delizioso. Il rotolo alle patate con un ripieno filante è l’idea geniale da portare in tavola il sabato sera. Prepararlo è semplice, basterà seguire le indicazioni che vi forniremo e realizzerete una cena da leccarsi i baffi. La ricetta che si trova sul profilo TikTok@giuseppe_healthy merita davvero di essere provata, specie se sei un amante delle patate. 

Inoltre, la cosa buona è che si può preparare in diverse varianti, dunque, se a casa non si hanno proprio tutti gli ingredienti che elenca la ricetta si potranno facilmente sostituire, a patto però di non dimenticare le patate. Croccante fuori e cremoso dentro, questo rotolo di patate con ripieno filante è di una bontà irresistibile. Ecco la ricetta.

A base di patate, questo rotolo è facilissimo da realizzare – Mezzokilo.it

Ingredienti

Per il rotolo esterno

  • 2-3 patate
  • 150 g di formaggio grattugiato

Per il ripieno

  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di prosciutto cotto

Preparazione

  1. Iniziamo dalle patate, dopo averle lavate le sbucciamo e le tagliamo a fette sottili. Possiamo farlo con la mandolina. Sciacquiamole per bene in acqua fredda fino a che quest’ultima non sarà trasparente. In questo modo andremo a togliere l’amido.
  2. Asciughiamo le patate e procediamo con il formare il rotolo. In una teglia foderata con carta da forno adagiamo uno strato di formaggio grattugiato. Quindi mettiamo uno strato di fettine di patate, e di nuovo uno strato di formaggio grattugiato. Schiacciamo bene in modo che divenga ben compatto. Inforniamo a 180°C per 30 minuti.
  3. Togliamo dal forno, lasciamo intiepidire, quindi ribaltiamo il composto di patate e formaggio e andiamo a farcirlo con il formaggio spalmabile e le fette di prosciutto.
  4. Arrotoliamo il tutto su se stesso e tagliamo a fette. Serviamo.
@giuseppe_healthy 🥔 ROTOLO DI PATATE 2 INGREDIENTI 😋 LOW CARB! Croccante fuori, cremoso dentro… è davvero irresistibile 🤤 Se anche tu ami le patate, questo rotolo non puoi assolutamente non provarlo! FACILISSIMO, light, e super sfizioso! Puoi farcirlo come ho fatto io, o prepararne di mille altre varianti… insomma, lo proverai?? 🤩 Lascia un “MI PIACE” è il tuo modo di dirmi grazie 🙏🏻❤️ 📲 Salva la ricetta ✌🏻 Seguimi @giuseppe_healthy Ingredienti x 8 porzioni: 2-3 patate 150g formaggio grattugiato Ripieno (facoltativo) 100g formaggio fresco spalmabile 200g prosciutto cotto (o fesa di tacchino) Procedimento: Lava le patate, pelale e con l’aiuto di una mandolina ricavane delle fette sottili; risciacqua le patate in acqua fredda, fin quando l’acqua non rimarrà trasparente. A questo punto asciuga le patate e forma il tuo rotolo. Su una teglia foderata, fai un primo strato con il formaggio, secondo strato con le patate, terzo strato con il formaggio; schiaccia bene tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20-30 minuti. Una volta cotta la base, lasciala intiepidire, ribaltala e farcisci: formaggio spalmabile su tutta la lunghezza e prosciutto! Arrotola su se stesso, ed il gioco è fatto! Non ti resta che tagliare e portare in tavola, credimi, non ne rimarranno neanche le briciole! 🙌🏻🤤 MACROS x 1 porzione (1/8) : 7.8CHO/4.3F/10.7P/ 112cal • • • #rotolo #patate #cheese #senzaglutine #potato #potatoes #ricettefacili #ricettelight #lowcalories #healthyrecipes #recipe #foodporn #healthy #lunch #dinner #cucina #cucinasana #healthylunch #healthydinner #dieta #ricette ♬ original sound – James Jones

Un’idea geniale anche per uno sfizioso stuzzichino, come queste patate, da servire per un aperitivo con gli amici.

Cristina Biondi

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

5 giorni ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

5 giorni ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

6 giorni ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

6 giorni ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

6 giorni ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

6 giorni ago