Il pesce sta bene con tutto, ma è innegabile che ci siano alimenti che potrebbero totalmente coprirne il gusto: scegli questi contorni.
Quando ci prepariamo a cucinare delle pietanze a base di pesce c’è sempre un dubbio che ci assale: “quali contorni posso portare sulla tavola?” La domanda ha ragione di esistere dal momento, che il pesce ha un gusto delicato che può essere facilmente sovrastato.
Per evitare che tutto ciò avvenga, è fondamentale scegliere bene quali sono gli alimenti che potrebbero accompagnarlo e deliziare il nostro palato. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di alcuni contorni che si prestano ad essere fra i più gustosi quando a tavola scegliamo di portare il pesce. In questo modo, si avrà la sicurezza di servire un piatto completo e sicuramente non si rinuncerà al gusto.
I contorni da preparare in vista di una cena a base di pesce
Portare pietanze a base di pesce sulle tavole è sicuramente una bellissima abitudine che dovrebbe essere adottata. Quello, che, però, spesso si fa fatica a scegliere è il contorno. Per la paura di rovinare tutto, il più delle volte, ci si limita a servire una timida insalata pensando che così nessuna prelibatezza venga oscurata. In realtà, esistono moltissimi piatti che possono accompagnare l’alimento e che non lo rovineranno, ma anzi lo esalteranno!
Se siete pronti e avete già preso carta e penna, possiamo iniziare e capire da oggi cosa portare a tavola, quando in programma abbiamo di cucinare il pesce. Quanti di voi conoscono la ratatouille? Per chi non lo sapesse si tratta di un piatto tipico della tradizione francese realizzato con peperoni, cipolle, pomodori e zucchine. Quello che bisogna fare è affettarli e procedere creando degli strati, una volta finito il passaggio, si va ad insaporirle servendosi di erbe aromatiche, sale e olio e cuocere in forno. Chi ha in mente di fare una grigliata di pesce allora non resta che dirvi che è l’abbinamento perfetto.
Gli altri contorni da poter preparare
C’è chi le sottovaluta e chi pensa che siano superate, ma le patate arrosto, se si mangiano alcuni tipi di pesce, non dovrebbero mai mancare. Pesce spada, branzino e orata non possono non essere serviti con una buona dose di patate arrosto. La tradizione, sotto questo punto di vista, non è mai battibile. In questo contesto non potevano mancare i sapori e gli odori mediterranei e allora non resta che dirvi che l’accompagnamento più azzeccato è quello: pesce e caponata di melanzane. Un’ottima accoppiata possono essere le seppie con i piselli, un piatto delizioso da servire ai propri ospiti.
Per chi ama restare leggeri, allora consigliamo una buonissima portata di zucchine grigliate. Qui si uniscono semplicità nella cottura e ottimi sapori. Il gusto del pesce difficilmente verrà “nascosto”, ma l’ortaggio aggiungerà al nostro pianto quella marcia in più. Non dimentichiamo di condirle con sale, olio e pepe nero.