Secondo i dietologi, se consumato regolarmente, il tè può supportare e velocizzare il processo di smaltimento dei grassi.
È una delle bevande più antiche, consumata e amata in tutto il mondo. Miniera di sostanze benefiche per l’organismo, bere il tè è molto più di una semplice abitudine: la bevanda si è trasformata in un simbolo culturale e sociale nel corso degli anni, definendo il profilo di molte popolazioni del mondo.
Le numerose sostanze antiossidanti presenti nel tè, caratterizzano questa straordinaria bevanda dal gusto inconfondibile. Non solo, consumare una tazza di tè ogni giorno può ridurre drasticamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
Bevuto al naturale, nelle sue molteplici varianti, il tè può regalare un supporto prezioso nel mantenimento di uno stato di salute ottimale, tra cui la perdita di peso. Associarlo ad una dieta equilibrata e all’attività fisica, può aiutare anche a massimizzare i risultati di un percorso dimagrante.
Tè per dimagrire? Il dietologo svela la tipologia più adatta
L’apporto calorico pari a zero di questa bevanda, la rende particolarmente consigliata in un percorso di perdita di peso. Alcune tipologie di tè, però, posso risultare più efficaci di altri. È il caso del tè verde, consigliato dai nutrizionisti e dai dietologi per velocizzare il processo di dimagrimento. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato come il tè verde contribuisca a ridurre il colesterolo totale, aumentando la sua variante HDL sana.
Non solo, il tè verde è particolarmente indicato nel velocizzare il metabolismo basale, contribuendo a bruciare i grassi durante tutto l’arco della giornata. La sua assunzione, associata alla caffeina, può aiutare alla perdita o al mantenimento del peso a lungo termine. Ricchissimo di catechine, in particolare di epigallocatechina gallato (EGCG), la tipologia verde del tè presenta la quantità di antiossidanti più alta.
Per massimizzare i suoi benefici, il tè verde deve essere consumato senza ulteriori zuccheri aggiunti o dolcificanti naturali. Aggiungere latte, panna o qualsiasi altro ingrediente calorico, può ridurre la presenza di catechine al suo interno, diminuendo notevolmente le proprietà dimagranti della bevanda. Per ottenere risultati visibili, ovviamente, è importante consumare una tazza di tè verde almeno due volte al giorno, prediligendo il mattino per una depurazione appena svegli e il pomeriggio per un effetto brucia grassi intensificato. È preferibile bere tè verde lontano dai pasti principali.