Per fare una pasta frolla perfetta segui attentamente i consigli del pastry chef: non dimenticare questo passaggio o rovinerai tutto!
Quella della pasta frolla è una ricetta base della pasticceria, utilizzata per fare tantissimi dolci diversi fra cui biscotti, torte, crostate, tartellette e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente per portare in tavola dei dessert davvero squisiti occorre realizzare una frolla a regola d’arte. Altrimenti, rischierai di rovinare il risultato finale.
Per riuscire in questa missione non bisogna essere per forza dei pasticceri professionisti. Seguendo però i consigli degli esperti sarà possibile preparare una pasta frolla a dir poco perfetta. Per non sbagliare affidati alle sapienti mani di Tommaso Foglia, il famoso pastry chef e giudice di Bake Off Italia.
Il consiglio del pastry chef per fare una pasta frolla perfetta: attenzione a questo passaggio
Se vuoi preparare una pasta frolla davvero perfetta devi assolutamente seguire i consigli di Tommaso Foglia. In particolare, il celebre pasticcere raccomanda a tutti di prestare la massima attenzione ad una serie di passaggi fondamentali. Per cominciare, procurati tutti gli ingredienti necessari: farina, burro, zucchero, uova ed aromi a scelta.
Secondo il famoso pastry chef, in questa fase è importante utilizzare una farina debole, cioè con un contenuto proteico del 9% massimo. Per capire quindi quale farina impiegare occorre controllare sulla confezione che sia riportata una W inferiore a 130. In questo modo, si potrà ottenere una consistenza più friabile per via del contenuto limitato di maglia glutinica.
Dopodiché, assicurati che il burro venga integrato alla farina freddo e tagliato a cubetti e che le uova vengano aggiunte una alla volta. Infine, non trascurare questo passaggio: il riposo in frigorifero. Foglia spiega di fatto che una volta pronta la pasta frolla, questa dovrebbe sempre riposare in frigorifero coperta con uno strato di pellicola trasparente per almeno una notte.
Molti si limitano a lasciarla in frigo per mezz’ora o un’ora al massimo, ma è solo seguendo il suggerimento del pasticcere che si otterrà la giusta consistenza per i propri dolci. Per questo, bisognerebbe sempre preparare la pasta frolla un giorno prima rispetto a quello di utilizzo.
Il mattino seguente non resterà che stendere la frolla, adagiarla in teglia e riporla nel frigorifero ancora per un paio d’ore, così da stabilizzarla ulteriormente. Eseguiti tutti questi passaggi, la pasta frolla sarà finalmente pronta all’uso. Se seguirai alla lettera i consigli del pastry chef non avrai problemi e preparerai un dolce di pasta frolla a dir poco impeccabile!