Iginio+Massari%2C+entra+in+scena+il+figlio+ed+ecco+cosa+succede%3A+nessuno+poteva+immaginarlo
mezzokiloit
/iginio-massari-e-figlio-cosa-succede-nessuno-poteva-immaginarlo/amp/
News

Iginio Massari, entra in scena il figlio ed ecco cosa succede: nessuno poteva immaginarlo

La famiglia Massari cerca sempre di sorprendere tutti. Questa volta lo fanno in due, entra il gioco il figlio del maestro.

Iginio Massari è il maestro pasticciere per eccellenza; durante la sua lunga carriera ha collezionato più di 300 premi e riconoscimenti ma questo numero è destinato a salire. Al suo fianco i figli che lo seguono con attenzione e ammirazione nonostante il suo essere molto duro e severo, un atteggiamento che gli ha permesso di fare strada e di arrivare al punto in cui si trova oggi. La Pasticceria Veneto di Brescia è il suo quartier generale, ma è possibile assaggiare le sue creazioni in altre parti di Italia.

Iginio Massari con il figlio stupisco tutti

La cheescake è un dolce nato a New York e rielaborato in ogni parte del mondo. Anche in Italia la torta al formaggio ha riscontrato un notevole successo e di versioni ne esistono tante e differenti. Quella originale richiede una lunga preparazione, una cottura in forno e  una certa manualità; le altre sono state inventate per i golosi meno esperti.
Il gioco di sapori si basa sul contrasto dell’acido del formaggio e della dolcezza della confettura che viene utilizzata nella parte superiore. Un ulteriore contrapposizione viene data dalla consistenze, morbida e cremosa sopra, croccate sotto.

Un po’ come il tiramisù made in Italy, la cheescake è stata rielaborata e interpretata in modi diversi anche dai grandi pasticcieri italiani. Ecco una versione, impossibile da replicare, del grande maestro pasticciere Iginio Massari.

Per i suoi negozi ha creato una serie didolci da passeggio che possono essere gustati al cucchiaio. La cheescake rielaborata con ingredienti e prodotti tipicamente italiani fa parte di questa serie: Cheesecake al Lampone, Tarte Tatin, Yogurt e Lampone, Yogurt Arancia Amara e Babà Esotico. Il dolce è stato studiato per esser inserito, e gustato, all’interno di un barattolo in vetro.

Il contenitore presuppone uno stravolgimento delle consistenze e delle misure, vuoti compresi, che permettono ai clienti di gustare a pieno tutti gli elementi inseriti, ma per raggiungere il risultato voluto dal pasticciere ci sono voluti mesi: “Non c’è una perfetta uniformità come nei dolci normali e al taglio”, spiega il figlio Nicola. Il lampone viene richiamato in una forma a cubo tramite una gelatina e la mousse ha una consistenza completamente differente dalla torta tradizionale. “Non è un gioco“, precisa Massari ma un duro lavoro per proporre qualcosa di nuovo.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago