Se anche tu ami le patate ma non vuoi preparare i soliti crocchè, prova queste frittelle di patate e provola filante.
Le patate sono probabilmente uno degli alimenti più versatili in cucina: le puoi preparare al forno, fritte, bollite, in friggitrice ad aria. Sono perfette da sole o per realizzare altri piatti come la pasta e patate, il gateau oppure le crocchè.
Quando prepari queste ultime, però, ti si rompono sempre in frittura, non importa quanto tu sia esperto in cucina, succede molto spesso. A questo punto, puoi provare una valida alternativa molto gustosa: le frittelle di patate e provola.
Frittelle di patate e provola: ecco come si preparano
Puoi realizzare le frittelle di patate e provola in modo facile e veloce. Andranno a ruba perché una tira l’altra con il loro ripieno filante di provola.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 60 g di amido di mais
- 30 g di parmigiano
- 30 g di farina di mais
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 80 g di provola affumicata
- olio di semi (per friggere) q.b.
Preparazione:
- Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle in due se sono troppo grandi.
- Cuocerle in una pentola piena d’acqua portando a bollore per 3-4 minuti.
- Scolarle e lasciare raffreddare completamente, magari immergendole in acqua e ghiaccio.
- Tamponarle con un panno pulito e grattuggiarle in una ciotola.
- Aggiungere l’amido, la farina di mais, il parmigiano, l’uovo, il rosmarino ed un pizzico di sale.
- Amalgamare tutto con un cucchiaio e impastare velocemente con le mani.
- Prendere l‘impasto e porzionarlo in palline, schiacciandole leggermente nel palmo delle mani e inserendo al centro un pezzetto di provola.
- Appallottolarle ancora e sistemare le frittelle su una teglia coperta da carta forno, schiacciandole ancora leggermente.
- Lasciarle riposare per 30 minuti in freezer.
- Scaldare l’olio in una padella e friggere le frittelle a fiamma media facendole dorare da entrambe i lati. Si possono anche cuocere in forno a 200° statico o 180° ventilato per 20 minuti circa oppure ancora metterle in friggitrice ad aria a 200° per 17 minuti.
Puoi accompagnarle anche con delle salse tipo ketchup, maionese o salsa barbecue. Andranno a ruba ma si possono anche conservare in frigo per 2-3 giorni. Sono una valida alternativa alle crocchè di patate e, a differenza di queste ultime, non si sfalderanno in cottura.
Fra l’altro il trucco di tenerle in frigo prima di friggerle (o di cuocerle in altra modalità), aiuterà proprio a non farle rompere e a tenerle belle compatte.