Sei a dieta e sei stanca di ricette con poco sapore? Oggi ti proponiamo una ricetta deliziosa per cena e ha meno di 150 calorie!
Essere a dieta è un modo per prendersi cura di se stesse, del proprio corpo e della propria salute: non deve mai essere vissuta come una punizione altrimenti il fallimento è assicurato! I chili di troppo non sono solo una questione estetica: una persona può essere splendida e piacersi anche con 10 chili in più rispetto al peso forma.
I chili in eccesso sono, soprattutto, un problema per la salute in quanto pesano sulla schiena e sulle articolazioni e, dunque, compromettono la nostra mobilità. Non solo: i chili di troppo sono un pericolo, soprattutto, per la salute del cuore. Pertanto tornare in forma deve essere un obiettivo di salute.
La dieta deve sempre essere sana e ben bilanciata, completa di tutti i nutrienti essenziali: carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali. Inoltre la dieta deve insegnarci a mangiare in modo sano per tutta la vita. Ma mangiare sano non significa in alcun modo rinunciare al gusto. Oggi vediamo una ricetta sana e light ma sfiziosissima!
Cena light ma super golosa: non potrai più farne a meno
Dimentica i soliti piatti tristi e con poco sapore: la dieta non è questo! La dieta deve essere certamente sana ma non deve essere punitiva altrimenti diventerà insostenibile e non riuscirai a portarla avanti a lungo. Con qualche trucchetto è possibile cucinare piatti deliziosi ma anche leggeri e sani.
Di seguito vediamo una ricettina di cui ti innamorerai al primo assaggio: sformato di melanzane e carne. Questo piatto ha pochissime calorie ma tanto gusto. Inoltre è completo in quanto contiene le vitamine e i carboidrati delle melanzane e le proteine della carne.
Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzana grande
- 1 peperone tagliato a cubetti
- 1 pomodoro grande tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 500 gr di carne macinata magra
- 100 gr di galbanino light affettato
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- basilico, aneto e prezzemolo a piacere
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Tagliare la melanzana a cubetti e farla rosolare in padella con un po’ di olio. Quando sarà morbida metterla in una ciotola.
- Nella stessa padella, far rosolare la cipolla, unire il peperone tagliato a dadini e la carne macinata. Unire anche il pomodoro tagliato a cubetti e il concentrato. Salare e pepare, aggiungere le erbe tritate e lasciare cuocere per almeno 20 minuti.
- A questo punto comporre lo sformato: in una teglia da forno alternare strati di melanzane con strati di carne.
- Completare con una generosa dose di formaggio grattugiato e con il galbanino a fette.
- Infornare a 180 gradi per 25 minuti.
Se ti è piaciuta questa ricetta allora leggi anche queste, fantastiche se sei a dieta: insalata greca squisita e tortino light.