Ho preparato i pancake di patate e a casa mia se ne sono innamorati tutti. Me li chiedono ogni giorno

I pancake di patate stanno spopolando a casa mia e per questo ve ne parlo: è un piatto molto semplice ed ora andremo a vedere come prepararlo.

Cucinare è un hobby sicuramente, ma anche molto di più. Si tratta di un autentico atto d’amore che non va mai preso con leggerezza, dal momento che, soprattutto visti i ritmi della nostra vita, è importante ritagliarsi anche dei momenti piacevoli e di totale relax. Senza amore, infatti, come si suol dire, si prepara solo da mangiare. Che è una cosa ben diversa. In tal senso, è anche molto stimolante trovare delle soluzioni nuove da proporre poi a casa.

Pancake di patate
Ecco come preparare i pancake di patate: una ricetta squisita e semplicissima (Mezzokilo.it – foto ig@fodiechina888)

Ed è proprio questo l’obiettivo che ci siamo dati ormai tempo fa: proporre delle soluzioni tanto nuove quanto semplici e gustose da provare, ciascuno mettendoci del proprio, a casa. Nello specifico, ho deciso di segnalare all’attenzione dei lettori una ricetta di cui non potranno più fare a meno. Si tratta di pancake (che prendono questo nome dalla forma che hanno) di patate. Andiamo a vedere nel dettaglio come si può fare questa ricetta e quali sono i vari passaggi che vengono richiesti.

Pancake di patate: una ricetta semplice e gustosa

Si tratta di una preparazione davvero semplice e alla portata di tutti, che non richiede troppi ingredienti e che piacerà a grandi e piccini. Questi pancake saranno perfetti sia come cena vera e propria che come antipasto o stuzzicheria per un aperitivo. Non resta che metterci all’opera, ecco come procedere e cosa ci occorre.

Ricetta pancake di patate
La ricetta per i pancake di patate passo dopo passo (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 3 o 4 patate;
  • prosciutto quanto basta (o altri affettati a scelta);
  • spezie a piacere;
  • 1 spicchio di aglio tritato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 albumi;
  • farina quanto basta;
  • tuorli di uova (in base al numero di pancake).

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per poter realizzare questa preparazione è quella di tagliare delle patate di lungo, facendo attenzione a realizzare un taglio molto sottile.
  2. A questo punto bagnale e tienile un po’ in acqua.
  3. Dopo questo procedimento riponi le patate in un recipiente, a cui dovrai aggiungere uno spicchio d’aglio tritato, del prosciutto cotto tagliato a pezzettini molto piccoli, sale, pepe, albume d’uovo ed un po’ di farina.
  4. Mischia il tutto e rendi il tutto molto omogeneo.
  5. A questo punto prendi dei ciuffetti di questa miscela e friggili con poco olio in una padella, dando loro una forma rotonda e creando uno spazio in mezzo. Il perché è presto spiegato.
  6. Riponi, infatti, al centro il tuorlo delle uova di cui sopra. Aspetta che diventino croccanti ed assicurati che siano cotti. Il risultato finale sarà fantastico, dal momento che ad ogni morso troverai una esplosione di sapore e di gusto. A proposito di uova, presta attenzione alle macchioline rosse sul tuorlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wayne Shen (@foodiechina888)

Si tratta di una ricetta tipica cinese e mi ha ispirato a realizzarla Wayne Shen, noto profilo su Instagram che si occupa proprio di riproporre piatti tipici della terra del Dragone. Ho seguito il suo esempio e non solo non me ne sono pentito, ma ora tutti mi chiedono questi pancake di patate.

Gestione cookie