Un segreto per dimagrire sta nel decifrare bene le etichette nelle confezioni degli alimenti: tutto quello che c’è da sapere.
Quando si cerca di perdere peso è bene mettere in atto tutte le migliori strategie disponibili e tra queste ce n’è una semplice e particolarmente importante. Proprio allo scopo di dimagrire è più che mai necessario fare attenzione a ciò che si mangia fin nei minimi dettagli.
Spesso ci sono infatti alimenti che sembrano salutari e dietetici, ma in realtà non lo sono affatto. Solo scoprendo effettivamente di cosa sono composti ci si può accorgere se veramente è bene mangiarli o è meglio evitare. Molti cibi possono essere più calorici di quel che sembra. Le pubblicità tante volte sono ingannevoli e il marketing ben fatto riesce nell’intento di far acquistare un prodotto a scapito della linea.
Le etichette che si trovano sulle confezioni dei prodotti non devono però mentire. Lì potremo trovare tutte le informazioni sulla composizione dell’alimento e da questo comprendere bene di cosa è veramente fatto. Che siano o no indicate le calorie contenute, è facile fare un calcolo e capire se quel cibo fa ingrassare e attenta alla forma fisica.
Per dimagrire con più facilità bisogna leggere bene le etichette dei cibi
Lo possiamo considerare come un vero e proprio segreto per mantenersi in forma e tanto più importante se vogliamo perdere peso: è il controllo delle etichette. Ma come decifrare quelle che non sono molto chiare ed esplicative?
La lista degli ingredienti della maggior parte dei cibi processati è piuttosto lunga. Bisogna considerare innanzitutto che questo tipo di alimenti ha subito diverse modifiche nel corso del processo industriale di lavorazione, per cui è sempre bene farne un consumo limitato o escluderli quasi completamente.
Prediligere i cibi freschi è sempre la scelta migliore, ma se non si può evitare di comprare alimenti confezionati è essenziale almeno sapere di cosa sono fatti. Spesso i colori scelti per le etichette possono trarre in inganno. Ad esempio il verde induce a pensare che si tratti di un prodotto salutare, ma non è sempre così.
È molto importante leggere la quantità di zuccheri aggiunti e questa deve essere sempre indicata. Dovremo prestare attenzione anche all quantitativo di sale presente che può avere nomi come glutammato monosodico. Altra cosa fondamentale è valutare la concentrazione di macro e micronutrienti senza lasciarsi ingannare da parole scritte a fini promozionali come “light”, “naturale”, “senza grassi”.
Non bisogna fermarsi a queste diciture ma leggere attentamente i valori nutrizionali e le percentuali riportate. Prima di acquistare è opportuno anche fare un confronto tra prodotti simili e acquistare quello davvero più dietetico e salutare. Prendersi del tempo e analizzare minuziosamente ogni prodotto è un passaggio da non tralasciare, quindi, perché ne va del nostro benessere.