Hamburger, bisogna cuocerli con la plastica o senza: scopriamo finalmente a cosa serve

Sono in molti a porsi questo atroce dubbio: l’hamburger confezionato deve essere cucinato con la sua pellicola?

Gli hamburger confezionati sono un modo molto pratico e veloce per preparare un pranzo o una cena deliziosa, salutare e velocissima. Si possono tranquillamente acquistare nei principali supermercati, anche a prezzi ridotti o comuque per tutte le tasche, e possono essere cucinati in tanti modi diversi. Mangiati così come sono, conditi con formaggio, inseriti in un bel panino con salse e verdure…sono tantissime le versioni per consumare carne in maniera sana.

Ma c’è un problema che attanaglia chi compra spesso gli hamburger confezionati nei supermercati e che riguarda il modo di cucinarli: si devono cuocere con la loro pellicola oppure no? Avrete sicuramente notato che il prodotto arriva assieme ad una sottile pellicola trasparente. Di cosa è fatta? È commestibile? Come viene cotta? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Hamburger confezionati: con o senza pellicola?

Innanzitutto è bene capire di che cosa si tratta. La pellicola trasparente che copre gli hamburger è realizzata in cellophan per la maggior parte dei casi, anche se il materiale e la forma varia a seconda del brand, naturalmente. Serve ad evitare che la carne macinata entri in contatti con i macchinari che occorrono per realizzarla e il piano di lavoro. Questa è un’accortezza igienica non da poco, per salvaguardare la salute dei cittadini e dei consumatori. Ma si può cucinare?

La risposta è: no! Il materiale plastico non va d’accordo con le alte temperature di una padella, una friggitrice o un forno e dunque la pellicola va rimossa prima della cottura della carne, anche se è perfettamente idonea a rimanere in contatto con gli alimenti e non comporta assolutamente problemi o contaminazioni di alcun tipo. La prossima volta che dovrete cuocere un bell’hamburger, ricordatevi di togliere la plastica e buttarla, sempre rispettando la raccolta differenziata, naturalmente!

La stessa cosa vale anche per prodotti acquistati in macelleria. Se siete abituati a rivolgervi al vostro macellaio di fiducia per realizzare hamburger adatti alle vostre esigenze, vi sarete accorti comunque della presenza della pellicola. Anche in questo caso non va assolutamente cotta assieme alla carne. Queste piccole accortezze in cucina sono fondamentali per non rischiare di commettere errori pericolosi per la nostra salute e sicurezza, oltre che quella dei nostri elettrodomestici, a cui la plastica si attaccherebbe senza lasciare scampo e rovinerebbe padelle e teglie in maniera anche irreversibile.

hamburger

Gestione cookie